Biblioteca teatrale

Rivista semestrale di studi e ricerche sullo spettacolo
fondata da Ferruccio Marotti e Cesare Molinari

Direttore: Ferruccio Marotti (Sapienza Università di Roma, prof. emerito)

Comitato scientifico: Paul Allain (University of Kent, Canterbury), Christopher B. Balme (Ludwig-Maximilians- Universität München), Alessio Bergamo (Accademia di Belle Arti di Frosinone), Francesco Ceraolo (Università del Salento), Josette Féral (Université du Québec à Montréal), Delia Gambelli (Sapienza Università di Roma, in quiescenza), Evelyne Grossman (Paris Diderot – Paris 7), Klemens Gruber (Universität Wien), Stefan Hulfeld (Universität Wien), Leszek Kolankiewicz (Università di Varsavia), David J. Levin (University of Chicago), Fernanda Suely Muller (Universidade Federal do Ceará), Desirée Sabatini (Link Campus University), Richard Schechner (New York University), Emanuele Senici (Sapienza Università di Roma), Gabriele Sofia (Università Roma Tre).

Comitato Editoriale: Leonardo Vincenzo Boccia (Universidade Federal da Bahia), Maria Grazia Bonanno (Università di Roma “Tor Vergata”, prof. emerito), Yuri Brunello (Universidade Federal do Ceará), Silvia Carandini (Sapienza Università di Roma, in quiescenza), Roberto Ciancarelli (Sapienza Università di Roma, in q.), Fabrizio Deriu (Università di Teramo), Vito Di Bernardi (Sapienza Università di Roma), Guido Di Palma (Sapienza Università di Roma), Renzo Guardenti (Università di Firenze), Aleksandra Jovićević (Sapienza Università di Roma), Stefano Locatelli (Sapienza Università di Roma), Luciano Mariti (Sapienza Università di Roma, in q.), Cesare Molinari (Università di Firenze, prof. emerito), Gabriele C. Pfeiffer (Universität Wien), Paola Quarenghi (Sapienza Università di Roma, in q.), Raissa Raskina (Università di Cassino), Luisa Tinti (Sapienza Università di Roma, in q.), Daniele Vianello (Università della Calabria), Christina Zoniou (University of Peloponnese).

Redattore capo: Irene Scaturro

Redazione: Cecilia Carponi, Annamaria Corea, Aldo Roma

I saggi pubblicati nella rivista sono sottoposti alla procedura di double blind peer review. Responsabile: Stefano Locatelli

Cinquant’anni fa Ferruccio Marotti, insieme con Cesare Molinari quali direttori, ed un gruppo di giovani studiosi, Fabrizio Cruciani, Clelia Falletti, Delia Gambelli, Franco Ruffini, Nicola Savarese, Ferdinando Taviani, riuniti intorno all’Istituto del Teatro e alla cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Roma creati da Giovanni Macchia, cui era succeduto negli anni Ferruccio Marotti, dava vita a «Biblioteca Teatrale trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo». La rivista veniva ad affiancarsi alla collana omonima anch’essa diretta da Ferruccio Marotti, fondata nel 1966, che, grazie agli oltre duecento titoli pubblicati, è a tutt’oggi la maggiore collana di studi teatrali del mondo occidentale.

La rivista, insieme con la collana, ha subito giocato un ruolo di primo piano nel rinnovamento degli studi sul teatro e lo spettacolo, diventando in Italia quello che la «Revue d’Histoire du Théâtre» è stata per la Francia, «Maske und Kothurn» per l’Austria e la Germania, «The Drama Review» per gli Stati Uniti.

Pur restando fedele alla vocazione storiografica originaria, «Biblioteca Teatrale» ha saputo accogliere, senza chiusure di campo o metodologiche, la ricchezza degli approcci interdisciplinari cui l’attuale teatrologia e le nuove tecnologie digitali invitano. In questo senso va letta anche la composizione del consiglio scientifico, che cerca di riflettere la complessità degli intrecci interdisciplinari degli studi teatrali, mantenendo la consolidata vocazione internazionale della rivista. Una strategia in linea con lo spirito scientifico e la passione teatrale dei fondatori, che, sensibili agli orizzonti aperti dalla nuova storia, dalla semiotica e dall’antropologia, hanno saputo coniugarli con il teatro vivente, da Peter Brook a Jerzy Grotowski, da Robert Wilson a Peter Stein, da Eduardo De Filippo a Dario Fo e Carmelo Bene.

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