Archivio di Lionello Venturi
L'Archivio di Lionello Venturi è un centro di studio e ricerca che conserva l’intera documentazione riguardante l’attività scientifica, sociale e politica, svolta da Lionello Venturi dal 1903 al 1961 (anno di morte dello studioso) e alcuni documenti postumi. I 428 faldoni dell’archivio custodiscono materiali di vastissimo genere: manoscritti e dattiloscritti per libri e articoli; schede di lettura; note di viaggio; appunti presi all’uscita dalla visita di musei e collezioni; opuscoli; cataloghi di mostre; perizie; fotografie; corrispondenza. Questi documenti sono stati acquisiti, per donazione, dall’allora Istituto di Storia dell’arte, ora Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo – SARAS, in un arco di tempo che va dal 1997 al 2014-2015.
L’Archivio si compone di tre fondi («21 gruppi tematici»; «Fondo Corrispondenza»; e «Serie Cézanne») i cui strumenti di ricerca sono stati realizzati sotto la direzione del primo Responsabile scientifico dell’archivio, il Prof. Stefano Valeri, in collaborazione con Dott.ssa Roberta Brandolini per i «21 Tematici»; la Dott.ssa Azzurra Aiello per il «Fondo Corrispondenza»; e la Dott.ssa Michela Bassu e la Dott.ssa Maria Antonietta Serci per la «Serie Cézanne». Il lavoro svolto ha seguito gli standard nazionali e internazionali in merito all’archiviazione dei dati, secondo l’accordo preso nel 2010 tra la Direzione Generale per gli Archivi del M.I.B.AC. e il citato Dipartimento della Sapienza.
Per consultare l’inventario dell’Archivio Lionello Venturi si prega di visionare il sito dell’archivio
Preso atto dell’inestimabile valore della documentazione, nel 2010 l’Archivio Lionello Venturi è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante da parte della Soprintendenza archivistica per il Lazio.
L’archivio è consultabile su appuntamento nella sede della sezione di Storia dell’Arte, Dipartimento SARAS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università.
Pubblicazioni sull’archivio:
S. Valeri, R. Brandolini, L’Archivio di Lionello Venturi, Medusa editrice, Milano 2001.
S. Valeri, Lungo le vie del giudizio nell’arte. I materiali dell’Archivio di Lionello Venturi nella Sapienza Università di Roma, Campisano editore, Roma 2014.
Su Adolfo e Lionello Venturi sono stati realizzati due documentari:
- 2006. Adolfo Venturi. Arte Storia Passione, regia di G. Guido, soggetto e co-sceneggiatura di S. Valeri [30'].
- 2013. Lionello Venturi. Il gusto della libertà, direzione, soggetto e sceneggiatura di S. Valeri ['47].