Tirocinio Storia dell'arte: Navigare nell’Italia Bizantina

immagine decorativa

Arte, musei, mostre, web

Convegno internazionale Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Aula I “Adolfo Venturi”

4-6 giugno 2024
Docente di riferimento: Prof. Antonio Iacobini

Il convegno intende affrontare, in un’ottica multidisciplinare, il tema delle opere bizantine custodite nei musei, nelle raccolte e nelle chiese d’Italia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto PRIN Navigating through Byzantine Italy. An online catalog to study and enhance a submerged artistic heritage, svolto in collaborazione tra Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università IULM di Milano e Università del Salento.

L’incontro offrirà l’occasione per approfondire lo studio di un patrimonio di straordinario valore, espressione dei fenomeni di mobilità e scambio che coinvolsero il Mediterraneo lungo il Millennio bizantino e oltre, legandosi alle dinamiche della storia religiosa, dell’evergetismo, della diplomazia, del commercio e del collezionismo. Particolare attenzione verrà riservata all’Afterlife delle opere fino all’età contemporanea, dando spazio ai temi della valorizzazione, del restauro, degli allestimenti museali, delle mostre e del web.

Il convegno si svolgerà in presenza.

Per gli studenti dei corsi di Studi storico-artistici (triennale) e Storia dell’arte (magistrale) la partecipazione darà diritto al riconoscimento di 2 CFU.

Per ottenere i crediti ciascuno studente dovrà seguire lo svolgimento dell’evento apponendo la propria firma sul foglio delle presenze all’inizio e alla fine delle sessioni della mattina e del pomeriggio di ogni giornata.

Subito dopo la conclusione del convegno, il docente responsabile provvederà a rilasciare l’attestato di partecipazione valido per la verbalizzazione.

Per iscriversi, inviare una e-mail con Cognome, Nome, Data di nascita, Numero di matricola e Corso di studi all’indirizzo tirocinio.navigarebisanzio@gmail.com