Seminari di ricerche avanzate in storia del cinema e dei media in Italia

immagine di presentazione

Responsabile: Prof. Andrea Minuz

Descrizione:
Il laboratorio mira ad approfondire questioni di carattere teorico-metodologico in chiave storica sul panorama cinematografico e mediale italiano. Nel corso dei seminari verranno fornite indicazione di taglio pratico su cosa significa fare ricerca, come si lavora negli archivi, come si costruisce una buona bibliografia primaria e secondaria, quali sono i cantieri aperti più stimolanti della storia del cinema e dei media in Italia. Fornirà un set di strumenti utili a coloro che sono in procinto di scrivere la tesi magistrale o desiderano proseguire i loro studi con un dottorato di ricerca.

Tra gli allegati il programma dettagliato.

Destinatari: studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (curriculum Cinema)

Modalità: mista (in presenza e su Zoom)

Frequenza: obbligatoria; non è richiesto un elaborato, ma la partecipazione a tutti gli incontri con il limite massimo di due ore di assenza.

CFU: Il seminario vale 1 CFU

Durata: 25 ore

Modalità di prenotazione: compilare entro e non oltre il 16 marzo il Google Form a questo link inserendo correttamente tutti i dati richiesti.