Antonello Ricci

Insegnamento:
Teoria e pratica della documentazione audiovisiva e sonora DEA (M-DEA/01)

e-mail
antonello.ricci@uniroma1.it

 

Antonello Ricci

 

Antonello Ricci è professore ordinario di Discipline DemoEtnoAntropologiche presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (SARAS), “Sapienza” Università di Roma, dove ha presieduto il corso di laurea magistrale in Discipline EtnoAntropologiche e il corso di laurea triennale in Teorie e Pratiche dell’Antropologia. Conduce ricerche sul campo nell’Italia centrale e meridionale sui temi delle culture pastorali, dell’ascolto, della museografia e dei beni culturali DEA, della antropologia visiva e della festa. Tra le sue pubblicazioni: Suono/Ascolto, Milano 2022; Sguardi lontani. Fotografia ed etnografia nella prima metà del Novecento, Milano, 2022; Cinema, suono e memoria. Appunti per un’etnografia visiva condivisa 2021; Etnografia, fotografia e uso pubblico delle immagini negli anni ’50 e ’60 del Novecento, 2020; cura di L’eredità rivisitata. Storie di un’antropologia in stile italiano, Roma, 2020; Il secondo senso. Per un'antropologia dell’ascolto, Milano, 2016; I suoni e lo sguardo. Etnografia visiva e musica popolare nell’Italia centrale e meridionale, Milano, 2007.

 

Programma: 

Le lezioni riguardano forme e modalità della documentazione dei beni culturali sonori di tradizione orale.
Argomenti delle lezioni sono: le nozioni di rumore, suono, musica in una prospettiva culturale; il paesaggio sonoro e l'antropologia del suono; esempi di ricerche sul campo riguardanti il suono e la musica; gli archivi sonori e della musica. È prevista una dispensa che sarà fornita all'inizio delle lezioni.
La prova d’esame prevede elaborati scritti che dovranno essere consegnati entro una settimana dalle date di verbalizzazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma