Per un teatro necessario Università, carcere e scuola
Per un teatro necessario
Università, carcere e scuola
Per un modello inclusivo di public engagement e di formazione integrata attraverso il teatro
Laboratorio di teatro e carcere con Valentina Esposito – Fort Apache Cinema Teatro
Docente proponente: prof. Guido Di Palma
Descrizione:
Il laboratorio, suddiviso in due fasi (da ottobre a dicembre 2023 e da gennaio a giugno 2024 con esito finale) costituisce un’occasione di formazione per studenti aspiranti operatori di Teatro Sociale, che vorranno esperire pratiche di Teatro e Carcere nell’ambito di un percorso formativo condiviso con gli attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro. Un laboratorio di specializzazione annuale nel campo del Teatro nel Sociale, nel quale i destinatari potranno confrontarsi con modalità di conduzione, di creazione della drammaturgia, elementi di orientamento al lavoro dell’attore e dell’operatore teatrale in progetti di mediazione sociale e artistica, con particolare riferimento al ruolo trattamentale del teatro nel percorso di reinserimento dei cittadini detenuti.
Conduce Valentina Esposito, autrice e regista della Compagnia, è stata docente di Teatro in Carcere nel Master di Specializzazione di Teatro Sociale e insegnamento Teorie e Tecniche del Teatro Sociale di Sapienza Università di Roma, conduttrice di attività teatrali nelle carceri italiane dal 2003, di seminari e laboratori nei contesti del disagio dal 1998.
Docente: Valentina Esposito
Articolazione del corso:
FASE 1
Da ottobre a dicembre 2023
CALENDARIO:
10-11-12 ottobre orari da definire
Luogo: Spazio Rossellini
E dal 24 ottobre ogni martedì dalle 17.00 alle 21.00
Luogo: da definire
Crediti: 3 cfu
Studenti coinvolti: massimo 25
Non studenti coinvolti (attori professionisti, aspiranti operatori di teatro sociale): massimo 10
Selezioni FASE 1: 7 ottobre 2023
Candidatura: Inviare una mail all’indirizzo laboratoriteatro.saras@uniroma1.it entro il 5 ottobre, mettendo come oggetto «LAB ESPOSITO», indicando nel testo della mail nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea e anno di corso. Per i non studenti, inviare CV.