PER UN TEATRO NECESSARIO Laboratorio di danza con Michela Lucenti – Balletto Civile

PER UN TEATRO NECESSARIO Laboratorio di danza con Michela Lucenti – Balletto Civile

Docente proponente: prof. Vito Di Bernardi

Descrizione: Ripartiamo dall’elemento più semplice, la presenza.
Il nostro corpo, libero da posture scorrette, riscopre la possibilità e la forza di esprimersi e di relazionarsi allo spazio e agli altri.
La presenza consapevole del proprio corpo e della propria voce, elementi fondamentali per lavorare in scena usando il linguaggio del teatro fisico totale.
Dopo un training fisico-vocale ci si concentra in un ascolto totale degli altri, lavorando su esercizi di relazione con gli altri corpi, cercando di entrare in rapporto senza necessariamente lavorare sul contatto. Si studiano elementi molto semplici: il respiro, il gesto, per poi tentare l’azione attraverso la relazione danzata e l’emissione vocale.
Corpo e voce dunque sempre assolutamente “presenti” alla ricerca di un possibile linguaggio, dove diventa indispensabile passare attraverso uno sguardo nuovo e lucido, attraverso una generosità e un coraggio frontali.

Docente: Michela Lucenti

CALENDARIO:
3 novembre: 10:00-14:00
4 novembre: 10:00-16:00
5 novembre: 10:00-16:00
19 dicembre: 10:00-16:00 (spazio da definire)

LUOGO: TeatroBasilica

Crediti: 1 cfu

Studenti coinvolti: massimo 20

Selezioni: Per partecipare, inviare dalla propria mail istituzionale un cv sintetico e un breve testo di motivazione ad annamaria.corea@uniroma1.it specificando il corso di laurea e l’anno a cui si è iscritti – entro il 30 ottobre 2022.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma