Tirocinio Scrittura di un testo critico per il premio Suzzara - “Arte in arti e mestieri XX+I”, edizione 2021, Dante eterno 1321 – 2021, a cura di Mauro Carrera

per gli studenti della Laurea magistrale in Storia dell’arte

L’edizione 2021 del Premio Suzzara, intitolata Dante Eterno 1321 – 2021 in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte del poeta, si pone lo scopo di mettere a confronto giovani artisti (under 40) con altri ormai affermati attraverso la realizzazione di opere ispirate a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte. Nell’ambito del concorso saranno selezionati 6 studenti della laurea magistrale in storia dell’arte per la redazione di testi critici dedicati agli artisti ‘fuori concorso’, ovvero artisti affermati invitati direttamente dal curatore della manifestazione. A ciascuno studente selezionato sarà assegnato un’artista con il quale potrà confrontarsi al fine di scrivere il testo. La manifestazione verrà documentata da un catalogo con contributi accademici, testi poetici e illustrazioni realizzate dagli artisti invitati, all’interno del quale saranno compresi i contributi critici richiesti (previa revisione e approvazione dello staff curatoriale). 

La manifestazione si terrà la prima settimana di settembre 2021 e le candidature dovranno pervenire entro il 15 aprile 2021. Il testo critico dovrà essere consegnato entro il 31 maggio 2021.

Per ragioni legate all’emergenza Covid i rapporti con gli artisti saranno a distanza attraverso piattaforme internet dedicate.

 

Per candidarsi gli studenti dovranno inviare il loro curriculum vitae in formato pdf e un testo critico (recensione di una mostra o presentazione di un artista) di max. 2000 battute in formato pdf alla mail tulinogiulia@gmail.com.

 

La partecipazione darà diritto all’acquisizione di 2 CFU e alla pubblicazione di parte o dell’intero contributo critico redatto (previa approvazione).

Referente del tirocinio: Prof.ssa Ilaria Schiaffini

Coordinamento: Dott.ssa Giulia Tulino (tulinogiulia@gmail.com)

 

Link al sito ufficiale: http://www.cfpartiemestieri.it/arte/news/scheda/arte-in-arti-e-mestieri-2021

 

PROGRAMMA E COMMISSIONI DEL PREMIO

  • Omaggio a Dante

Artisti contemporanei a invito del Curatore

Artisti under 40 selezionati dalle Commissione partecipanti al Premio.

 

  • Esposizione: Amos Nattini, il pittore dantesco

 

  • Dei divini libri. Biblioteca dantesca

Piazzalunga Cultura Suzzara

Esposizione di volumi con testi di Dante e libri d’artista con illustrazioni delle opere dantesche tra cui le tavole di Gustave Doré sulla Divina Commedia.

 

Il progetto prevede la partecipazione degli Istituti scolastici di Suzzara e la collaborazione con il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma mediante l’attivazione di un tirocinio per la selezione di studenti che produrranno testi critici sugli artisti invitati ad esporre.

 

Arte in Arti e Mestieri XX+I. Dante Eterno (1321-2021)

Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”

 

Commissione selezionatrice

Mauro Carrera – Curatore e critico d’arte

Alberto Ferrari – Direttore Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”

Giulia Tulino – Curatrice e storica dell’arte

 

Commissione giudicatrice

Fabrizio Binacchi – Giornalista professionista

Omar Galliani – Artista

Giovanni Marani – Presidente della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”

Stefano Roffi –  Curatore

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma