Tirocinio: L’Università La Sapienza e il quartiere San Lorenzo. Tra storia orale e memoria visiva

WORKSHOP FOTOGRAFICO, DIDATTICA CON LE SCUOLE E ORGANIZZAZIONE DI UNA MOSTRA SULL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA E IL QUARTIERE SAN LORENZO

Scadenza presentazione domande: 27 gennaio 2021

Il progetto:
L’obiettivo del progetto è di ritessere le fila della storia del quartiere di San Lorenzo e dei suoi rapporti con l’università La Sapienza attraverso la memoria dei cittadini, la raccolta di documentazione fotografica pubblica e privata e la produzione di nuovi progetti fotografici collettivi. Il progetto, che è stato finanziato dal bando di Ateneo per la Terza Missione, è organizzato dal Dipartimento SARAS in collaborazione con l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI). Per ulteriori dettagli si rimanda al pdf allegato.

Calendario delle attività:
Le attività sono articolate in:
-    Partecipazione a due conferenze (17 e 24 febbraio 2021)
-    Partecipazione a un workshop fotografico, condotto da Alessandro Imbriaco o da Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, in collaborazione con gli allievi dell’ISFCI (marzo - maggio 2021)
-    Realizzazione di una attività didattica nelle scuole di San Lorenzo (maggio 2021).
-    Il risultato della ricerca sarà restituito al pubblico in una mostra al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (autunno 2021) curata dai tutor dei workshop in collaborazione con gli studenti partecipanti.

A chi si rivolge: Il progetto è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale (Storia dell’arte; Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media) e Triennale (Studi storico-artistici, avendo sostenuto un esame di Storia della fotografia).

Durata e CFU: 150 ore (6 CFU)

Presentazione domande: La domanda di partecipazione redatta secondo il modello allegato, comprensiva di lettera motivazionale e cv con esami sostenuti ed esperienze professionali, dovrà essere inviata a:  mlacterzamissione2021@gmail.com

Scadenza presentazione domande: 27 gennaio 2021

Comunicazione degli esiti del bando: entro il 7 febbraio 2021