Tirocinio formativo per la Mostra Kronos e Kairos

candidature entro il 20 giugno 2019

TIROCINIO FORMATIVO
Nell’ambito della mostra d’arte contemporanea intitolata Kronos e Kairos, organizzata dal Parco Archeologico del Colosseo e dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee, in collaborazione con Electa, è attivo un progetto educativo volto alla formazione della figura di “mediatore d’arte e del patrimonio culturale”. I tirocinanti frequenteranno un percorso formativo orientato allo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla didattica museale, all’educazione al patrimonio culturale - anche in chiave internazionale -, alla mediazione dei contenuti storico-artistici, all’interazione con il pubblico, ai contenuti relativi alle opere e agli artisti in mostra, al luogo che ospiterà l’esposizione.
A seguito della fase di formazione, i tirocinanti svolgeranno il ruolo di mediatori in mostra: a loro sarà affidato il compito delicato di aiutare il pubblico a vivere un’esperienza di visita ricca e stimolante, fornendo le chiavi di lettura per comprendere i significati delle opere e la mostra.
REQUISITI
Possono partecipare al tirocinio studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di storia dell’arte. Costituiscono titoli preferenziali l’aver sostenuto esami di storia dell’arte contemporanea e la conoscenza discreta di una lingua straniera.
DURATA
Parte propedeutica: dalla fine del mese di giugno 2019 alle prime due settimane del mese di luglio 2019
Parte pratica: da settembre a ottobre 2019

CREDITI