TIROCINIO IN CONVENZIONE CON L’ASAC (archivio della Biennale di Venezia)

6 CFU

La Sapienza in collaborazione con l’Archivio della Biennale di Venezia, propone un’attività di tirocinio riservata, come sotto specificato, a studentesse e studenti delle Lauree Magistrali di Storia dell’arte, particolarmente rivolta a studentesse e studenti di Storia dell’arte contemporanea, Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza), nelle sue tre articolazioni, e agli studenti degli ultimi anni del ciclo unico in Architettura o delle Lauree magistrali afferenti alla facoltà di Architettura. Elettivamente, ma non esclusivamente, si tratta di un’attività rivolta a studentesse e studenti agli inizi del secondo anno della Magistrale (inizi 5° anno per il ciclo unico).

L’attività ha per scopo lo studio dei fondi dell’ASAC relativi alle Biennali degli ultimi vent’anni, sotto la supervisione del personale dell’Archivio.

L’attività ha durata trimestrale ed è così concepita:

- un mese di preparazione (in remoto) con quattro o cinque conferenze in tutto e l’assegnazione di alcune letture;

- un mese di soggiorno a Venezia, a spese della Biennale di Venezia, con ricerche nell’archivio dell’ASAC;

- una fase di “restituzione” (da svolgere a Roma o nelle rispettive sedi di residenza) nella quale le ricerche svolte verranno tradotte in un lavoro scritto, con cui si possono anche porre le basi, ad esempio, per una tesi di laurea.

L’attività dà diritto a 6 cfu nei tirocini.

La scansione temporale è la seguente:

Un primo gruppo inizierà con i seminari subito dopo la metà settembre, e poi via via a seguire, contando di arrivare alla primavera prossima. Si richiede pertanto ai/alle partecipanti di essere disponibili a una certa elasticità sulle date, che verranno precisate più oltre.

L’attività è aperta a:

8 studentesse e studenti di Storia dell’arte contemporanea

6 studentesse e studenti di Storia del cinema

5 studentesse e studenti di Storia del teatro

3 studentesse e studenti di Storia della danza

2 studentesse e studenti di Storia dell’architettura

Studentesse e studenti interessate/i sono invitati a fare pervenire i seguenti documenti, sulla base dei quali sarà operata la selezione delle candidature:

A) un curriculum vitae;

B) una certificazione degli esami sostenuti e delle votazioni ottenute;

C) una lettera di motivazione;

I documenti debbono pervenire, in un unico allegato .pdf (specificare nell’oggetto della email “tirocinio ASAC”) entro e non oltre il 27 agosto prossimo rispettivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

studentesse e studenti di Storia dell’arte contemporanea: claudio.zambianchi@uniroma1.it

studentesse e studenti di Storia del cinema: andrea.minuz@uniroma1.it

studentesse e studenti di Storia del teatro: stefano.locatelli@uniroma1.it