Teatro e carcere laboratorio di formazione teatrale integrato

TEATRO E CARCERE
LABORATORIO DI FORMAZIONE TEATRALE INTEGRATO TRA ATTORI EX-DETENUTI E DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA E STUDENTI DE LA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

a cura di FACT – FORT APACHE CINEMA TEATRO

Il laboratorio offre agli studenti l’opportunità di sperimentare pratiche di Teatro e Carcere nell’ambito di un percorso formativo condiviso con attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti della Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, formatisi nel penitenziario di Rebibbia N.C. e oggi professionisti di cinema e palcoscenico. Un laboratorio di specializzazione nel campo del Teatro nel Sociale, nel quale i destinatari potranno esperire modalità di conduzione, di creazione della drammaturgia, elementi di orientamento al lavoro dell’attore e dell’operatore teatrale in progetti di mediazione sociale e artistica, con particolare riferimento al ruolo trattamentale del teatro nel percorso di reinserimento dei cittadini detenuti.

Il laboratorio avrà inizio lunedì 30 settembre 2019 alle ore 11.00 presso l’Aula E del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo SARAS, Via dei Volsci 122 (RM).

Periodo di svolgimento: settembre 2019 – dicembre 2019
Numero di ore previsto: 50

Articolazione del seminario:
Lunedi ore 11.00 – 15.00 – AULA E
Venerdì ore 9.00 – 13.00 – AULA 11 (incontri da calendarizzare)

Info: noemi.massari@uniroma1.it
Per iscriversi al laboratorio inviare una mail nel periodo compreso tra il 24 e le ore 12 del 29 settembre a: laboratorispettacolo@uniroma1.it indicando nome, cognome, matricola, corso di laurea, anno di corso