immagine di presentazione

SUPERSTIMOLO esperimento di Neuroestetica

Numero Cromatico (gruppo di ricerca romano che si occupa di arte e neuroscienze) e BrainSigns (start-up del gruppo del Prof. Fabio Babiloni della Sapienza) organizzano un esperimento di neuroestetica al MAXXI in occasione della mostra di Numero Cromatico.

I partecipanti osserveranno delle opere in un ambiente controllato (lo spazio espositivo attualmente destinato a Numero Cromatico al MAXXI) mentre verrà registrata l'attività elettroencefalografica a livello della corteccia frontale tramite un dispositivo sviluppato da BrainSigns. 

Tale dispositivo è basato sul sistema Mindtooth, che il gruppo del Prof. Babiloni sta sviluppando in un progetto europeo (https://www.mindtooth.com/) utilizzando per l'acquisizione del segnale frontale un headset a 8 elettrodi, sviluppato da BrainSigns, in particolare dal designer Francesco della Monica, chiamato Revive. Invece, il sistema di acquisizione dei segnali autonomici è Shimmer.

L'esperimento non è invasivo, non prende molto tempo, oltre alla fase di osservazione e registrazione prevede la compilazione di questionari self-report (brevi) e dà l'occasione di visitare la mostra.

Può essere un'originale esperienza formativa, che permette il contatto con innovative pratiche artistiche e di ricerca. Alla fine dell'esperienza si potranno rivolgere domande e osservare in diretta i propri parametri registrati.

Link di prenotazione con le informazioni di base:
https://docs.google.com/forms

L'esperimento verrà replicato per due date a febbraio, due a marzo e due ad aprile.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma