Seminario di Storia Moderna, dal 15 aprile al 28 maggio - 2 CFU

Il Seminario di Storia moderna è organizzato dai docenti di Storia moderna del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS) dell’Università di Roma “La Sapienza” ed è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale.

15 aprile 2019
Aula B di Storia Medievale, ore 13-15
Vittorio Frajese (Sapienza Università di Roma)
Il metodo storico nell’interpretazione del testo: lettura dei Pensieri medico-morali di Paolo Sarpi

6 maggio 2019
Aula B di Storia Medievale, ore 13-15
Doris Moreno (Universitat Autònoma de Barcelona)
El protestantismo español del s. XVI y el debate sobre la tolerancia religiosa: Casiodoro de Reina y
Antonio del Corro

15 maggio 2019
Aula A di Storia moderna e contemporanea, ore 9,30-11
Vincenzo Lavenia (Università di Bologna)
Come raccontare criticamente il mondo moderno: una proposta

20 maggio 2019
Aula I Venturi (piano terra, sezione di storia dell’arte), ore 13-15
Ian Campbell (Queen’s University Belfast)
La guerra e la cultura intellettuale scolastica nell’Europa nella prima età moderna

28 maggio 2019
Aula I Venturi (piano terra, sezione di storia dell’arte), ore 15-17
Serena Di Nepi (Sapienza Università di Roma)
Il posto degli ebrei. Il processo a Bernardino Campello e la nascita dei ghetti (Spoleto-Roma, 1555-1562)

La partecipazione attestata a tutti gli incontri del Seminario di Storia moderna e la stesura di un elaborato finale consentiranno di conseguire due crediti formativi universitari agli studenti dei Corsi di Laurea in: Storia Antropologia Religioni (triennale), Studi storico-artistici (triennale), Arti e scienze dello spettacolo (triennale), Scienze della moda e del costume (triennale), Scienze Storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea (magistrale), Scienze storico-religiose (magistrale), Discipline etno-antropologiche (magistrale), Storia dell’arte (magistrale), Editoria e scrittura (magistrale), Teatro, cinema, danza e arti digitali (laurea magistrale).

Contatti: elena.valeri@uniroma1.it; serena.dinepi@uniroma1.it; paola.volpini@uniroma1.it