immagine di presentazione

SEMINARIO DI SCENEGGIATURA: "LA POETICA DI GEORGE LUCAS"

Responsabile: prof. Andrea Minuz

Docente incaricato: Federico Greco (http://www.federicogreco.com/biofilmografia/)

Descrizione

Obiettivo del seminario è l'approfondimento in senso storico e narratologico della natura dello script hollywoodiano. L’analisi delle sceneggiature dei film della trilogia originale di Star Wars (1977, 1980, 1983) è il pretesto per immergersi nella storia e nelle regole della scrittura hollywoodiana classica, a partire da Aristotele, passando per i manuali di sceneggiatura di tutto il novecento, intercettando Vogler, Campbell e Jung e infine confrontando tra loro le diverse versioni della sceneggiatura del primo Star Wars, dal 1973 al 1977.

Si tratta di uno strumento utile sia per chi, ancora agli inizi, desideri affinare la propria scrittura per il cinema e la serialità, sia per chi voglia acquisire una maggiore consapevolezza nell'analisi teorico-critica.

Verranno mostrati ai partecipanti, per illustrare alcuni temi del seminario, immagini, documenti e brani tratti dai film e dalle sceneggiature analizzate.

Non sono richieste competenze pregresse specifiche ma è considerata fondamentale la conoscenza della Poetica di Aristotele e la visione dei film della trilogia originale di Star Wars.

Gli argomenti nel dettaglio

la Poetica di Aristotele e il teatro greco;

Aristotele a Hollywood: Mythos, Òpsis e Rudolf Arnheim;

la storia dei manuali di sceneggiatura dal 1911 a oggi, dal "caso Ben-Hur" (nascita della categoria di "sceneggiatura non originale") a Lajos Egri, passando per William Lewis Gordon e John Howard Lawson;

la "struttura conservativa dei tre atti", Syd Field, i cinque atti di Kristine Thompson, la piramide di Gustav Freytag;

Vladimir Propp, Christopher Vogler, Joseph Campbell, Jung: il viaggio dell’eroe e dello scrittore;

Blake Snyder e John Truby: "Want", "Need", Lie" e "Ghost";

Apocalisse di Giovanni: Il Libro dai Sette Sigilli;

Star Wars: il recupero del “mito hollywoodiano” (da Via col vento a Sentieri selvaggi) e l’incontro col “mito campbelliano”, attraversando la New Hollywood;

i generi cinematografici di riferimento di Star Wars e l'immaginario di Lucas;

il viaggio dell’eroe da Starkiller a Skywalker nelle diverse versioni dello script dal 1973 a quella definitiva del 1977.

Opportunamente riorganizzate, queste conoscenze sono preziose per comprendere la natura della scrittura cinematografica e seriale internazionale contemporanea, la cui struttura è tuttora basata su elaborazioni di tali regole.

Consigli di visione e lettura:

Le seguenti visioni e letture consentono inoltre di seguire il seminario con la massima efficacia.

Film: THX 1138 (1971); American Graffiti (1973); Sentieri Selvaggi (1956); Casablanca (1942); La fortezza nascosta (1958); Lo squalo (1975); Gangster Story (1967); Il mago di Oz (1939); Via col vento (1939); Taxi Driver (1976); Il buono, il brutto e il cattivo (1966).

Testi: L'eroe dai mille volti (J. Campbell); Il viaggio dell'eroe (C. Vogler); Flash Gordon (A. Raymond – fumetto); Il cinema americano classico (G. Alonge, C. Carluccio); Easy Riders, Raging Bull (P. Biskind); Il nome sopra il titolo (F. Capra); Opera aperta (U. Eco); La nuova Hollywood (G. King); Steven Spielberg (A. Minuz); La morfologia della fiaba (V. Propp).

Durata: 25 ore.

Frequenza: 7 incontri settimanali da 3 ore, 1 da 4 ore

Prima lezione lunedì 8 marzo 2021, 10.00/13.00 (il giorno prima verrà inviato per e-mail il link di accesso alla piattaforma Zoom)
Numero studenti ammessi: 30
CFU: 1

Modalità di prenotazione:
Sarà possibile iscriversi a partire da lunedì 22 febbraio 2021, ore 10:00 inviando un'e-mail a fegrec@gmail.com. Tutte le e-mail inviate prima di tale data e orario non verranno prese in considerazione. Gli studenti saranno selezionati in base all'ordine cronologico delle richieste.