Seminari di media literacy: come sviluppare progetti per l’insegnamento dell’audiovisivo a scuola

a cura di Federica D’Urso

La costruzione di progetti finalizzati all’introduzione della media literacy nelle scuole di ogni ordine e grado è una delle priorità della corrente politica pubblica per il settore audiovisivo. Il progetto condiviso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione è dichiaratamente quello di giungere entro pochi anni all’introduzione dell’educazione all’immagine come materia curriculare di tutte le scuole, dalle elementari alle superiori. Questo genererà una domanda importante di competenze specifiche e, con ogni probabilità, l’apertura di numerose posizioni lavorative su tutto il territorio nazionale.

I seminari di media literacy hanno come obiettivi:

• informare gli studenti su natura, finalità e dettagli operativi dei bandi attualmente disponibili per il finanziamento di attività relative all’educazione all’immagine;
  • accompagnare gli studenti nella identificazione di progetti da sottoporre all’amministrazione quando si aprirà la prossima call per i finanziamenti relativi all’anno scolastico 2023/2024;
  • facilitare il processo di costruzione di progetti di gruppo coerenti con gli obiettivi del bando e reciprocamente complementari, attraverso l’adozione di tecniche apposite, come ad esempio la OST (Open Space Technology).

Inizio: novembre 2022
Durata: 25 ore
Cfu: 1 cfu
Numero di studenti ammessi: 25
Modalità: in presenza, aule da definire

Articolazione: dopo alcune lezioni frontali e alcune attività condivise gestite tramite apposite tecniche finalizzate allo sviluppo della creatività e all’accompagnamento di processi decisionali, si organizzeranno gruppi di lavoro per l’elaborazione e la stesura di progetti realistici.

Modalità di iscrizione: La selezione dei partecipanti avverrà tramite colloquio, che si terrà il 26 ottobre in presenza presso le ex Vetrerie, aula 117 (primo piano) h. 9.00. Per prenotarsi è obbligatorio compilare questo google form entro e non oltre il 24 ottobre 2022.

L’elenco degli studenti ammessi (in forma anonima: n° matricola) e le specifiche sulle modalità per seguire il laboratorio saranno pubblicate sulla pagina Facebook DASS Cinema Sapienza e sui gruppi Telegram (LT e LM).