"QUADERNI" DI DEFLORIAN/TAGLIARINI - 1 CFU

QUADERNI/SOVRIMPRESSIONI
Daria Deflorian

COME UNA SCENA È DIVENTATA QUELLO CHE È
"Tra racconto e piccole visioni, svelando qualche segreto senza nessuna volontà di compiutezza, apriamo davanti al pubblico i nostri quaderni di lavoro. Attraverso i materiali originali di alcune scene e la loro evoluzione/trasformazione risaliamo fino alla punta dell’iceberg che è lo spettacolo, condividendo il nostro modo di procedere e mostrando - tra autobiografia e passioni letterarie, tra divagazioni e ossessioni che tornano - quel fil rouge che c’è in noi tra il dire e lo scrivere".

Deflorian/Tagliarini. Daria Deflorian e Antonio Tagliarini sono autori, registi e performer. Dal 2008 danno vita a progetti, spettacoli e produzioni site specific e dal 2016 con i loro lavori si esibiscono regolarmente anche all’estero. Il primo spettacolo nato dalla loro collaborazione è Rewind, omaggio a Cafè Müller di Pina Bausch (2008). Segue il progetto Reality, da cui nascono due lavori: l’installazione-performance czeczy/cose (2011) e lo spettacolo Reality (2012), per cui Daria Deflorian vince il Premio Ubu 2012 come miglior attrice protagonista. Il successivo Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni debutta nel 2013 al Romaeuropa Festival, vince il Premio Ubu 2014 come novità italiana e conquista poi il Premio della critica 2016 come miglior spettacolo straniero in Québec. Tra il 2014 e il 2015 Deflorian e Tagliarini firmano due produzioni site specific: a Milano Il posto (2014, per il progetto Stanze) e a Roma Quando non so cosa fare cosa faccio (2015, ispirato al film di Antonio Pietrangeli Io la conoscevo bene). Nel 2016 Il cielo non è un fondale debutta a Losanna, per poi essere al Romaeuropa Festival e a Parigi nella stagione dell’Odeon per il Festival d’Automne. Nel 2017 Deflorian e Tagliarini iniziano lavorare a un progetto ispirato al film di Michelangelo Antonioni Il deserto rosso. Da queste ricerche l’anno seguente nascono due spettacoli condivisi con Francesco Alberici (collaboratore della compagnia dal 2015), Scavi Quasi niente. A febbraio 2020, pochi giorni prima del lockdown, debutta al Festival Vie di Modena un adattamento del testo di Édouard Louis Chi ha ucciso mio padre, lavoro che vede in scena il solo Alberici, mentre tra il 2020 e il 2021 vedono la luce due progetti ispirati a Ginger e Fred di Federico Fellini: Sovrimpressioni e Avremo ancora l'occasione di ballare insieme. Molte drammaturgie originali della compagnia sono pubblicate in volume.

DATE E PROGRAMMA DIDATTICO:

Tra martedì 2 e domenica 7 novembre 2021
Visione dello spettacolo CHI HA UCCISO MIO PADRE di Deflorian/Tagliarini al TdR - Teatro India (biglietto da acquistare autonomamente, tutte le info qui: http://www.teatrodiroma.net/doc/7475/chi-ha-ucciso-mio-padre) e stesura di una recensione di 3000-3500 battute, da inviare a laboratorispettacolo@uniroma1.it entro giovedì 11 novembre 2021.

Giovedì 2 dicembre 2021, ore 10-13.30 circa
Partecipazione al progetto seminariale QUADERNI di Deflorian/Tagliarini (2 sessioni + discussione con gli artisti) presso Carrozzerie n.o.t, via Panfilo Castaldi 28/a (5 minuti a piedi dal capolinea del tram n. 3 Stazione Trastevere) e stesura di una relazione di 2-3 pagine sull'esperienza svolta, da inviare a laboratorispettacolo@uniroma1.it entro giovedì 9 dicembre 2021.

Si precisa che per ottenere 1 cfu di laboratorio è necessario svolgere tutte le attività suddette: visione dello spettacolo, stesura della recensione, partecipazione alla mattinata di lavoro, stesura della relazione.

CANDIDATURE:
L'iniziativa è aperta a 25 studenti dell’Università Sapienza, ammessi in base all’ordine di invio della candidatura. Si ricorda che per partecipare è necessario essere muniti della certificazione verde COVID-19.

Per iscriversi mandare una mail all’indirizzo laboratorispettacolo@uniroma1.it (oggetto: “Candidatura Quaderni”) entro mercoledì 3 novembre 2021, indicando nome – cognome – numero di matricola – corso di laurea – anno di corso.

INFO:
Silvia Gussoni, silvia.gussoni@uniroma1.it
GUT Sapienza Università di Roma - Gruppo Universitario Teatrale, facebook.com/GUTSapienza/

immagine del fotografo Luca Del Pia