Pia Soncini Film Campus 2019 - Virtual Reality Lab laboratorio introduttivo ad uso e linguaggio della realtà virtuale

UICC - Unione Italiana Circoli Cinema
Con il contributo ed il patrocinio del
MIBACT - Ministero per i bene e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema
In collaborazione con il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo dell'Università di Roma Sapienza

PIA SONCINI FILM CAMPUS 2019 - VIRTUAL REALITY LAB
LABORATORIO INTRODUTTIVO AD USO E LINGUAGGIO DELLA REALTA' VIRTUALE

1 cfu

Semestre: II° semestre
Docente proponente: Riccardo Silvi
Responsabile per la UICC: Daniele Clementi
Data di inizio: venerdì 15 marzo 2019
Numero partecipanti: massimo 30
Email per info e iscrizioni: laboratorispettacolo@uniroma1.it
Frequenza: 6 incontri di 3 ore con presenza obbligatoria e conoscenza di medio livello della lingua inglese + lavoro di gruppo a distanza.

Incontri:

venerdì 15/03/2019 ore 15-18 aula Levi Ex Vetrerie Sciarra
sabato16/03/2019 ore 09-13 aula Levi Ex Vetrerie Sciarra
sabato 23/03/2019 ore 09-13 aula Levi Ex Vetrerie Sciarra
venerdì 29/03/2019 ore 13-16 aula Levi Ex Vetrerie Sciarra
venerdì 05/04/2019 ore 15-18 aula Levi Ex Vetrerie Sciarra
sabato 06/04/2019 ore 09-13 aula Levi Ex Vetrerie Sciarra
Si prevede un ultimo sabato di 4 ore per la discussione degli elaborati presentati.

Programma:
Il laboratorio intende offrire una panoramica sulle tipologie di supporti tecnici e contenuti creativi attualmente in uso per le modalità contemporanee di fruizione di opere in realtà virtuale.
Utilizzando come parametri i principali festival del cinema occidentali (fra cui Venezia, Cannes ed il Sundance di Park City) il laboratorio fornirà ai partecipanti una conoscenza di base sul nuovo mezzo espressivo e sul suo ruolo in prospettiva all'industria audiovisiva e cinematografica.Il laboratorio sarà costituito da incontri teorico-metodologici con curatori di eventi in realtà virtuale, produttori e registi con particolare predilezione per opere e risorse che possano rivelarsi utili per le future iniziative creative degli studenti partecipanti. Il laboratorio si propone inoltre di indagare sul possibile uso in ambito didattico e scolastico dello strumento VR e sulla sua applicazione in eventi culturali e di intrattenimento o per la promozione cinematografica, televisiva e culturale. Gli incontri in termini pratici forniranno agli studenti l'opportunità di conoscere professionisti italiani e stranieri del settore, che esporranno tanto il loro lavoro quanto in brevi lezioni conferenze la loro carriera e gli step che hanno dovuto intraprendere per affermarsi nel settore. Verranno inoltre visionate diverse opere di riconosciuta importanza per comprendere il potenziale e lo stato dell'arte di questo nuovo mezzo espressivo. Infine, sulla base delle informazioni ricevute e dei contenuti proposti gli studenti avranno l'opportunità di presentare dei loro progetti di eventi sulla realtà virtuale sotto forma di elaborati scritti che saranno valutati dai docenti e dai professionisti della UICC (organizzatori o direttori di festival ed eventi multimediali).

Modalità di prenotazione:
Sarà possibile prenotarsi fino al giorno martedì 10 marzo 2019 al seguente indirizzo e-mail: laboratorispettacolo@uniroma1.it. Si prega indicare nell’oggetto della mail “LABORATORIO REALTA’ VIRTUALE” e nel corpo mail nome, cognome, corso di laurea, anno di corso e matricola.

I 30 studenti saranno selezionati in base all'ordine cronologico in cui sono pervenute le richieste (farà fede l’orario di invio della mail). L’effettiva ammissione alla frequenza del laboratorio sarà notificata tramite posta elettronica entro e non oltre lunedì 11 marzo.