Le lacrime della Duse - Bando per uditori

Le lacrime della Duse Il patrimonio immateriale dell’attore

Bando per uditori

L’atelier didattico Le lacrime della Duse è un progetto di formazione gratuita a cura della Compagnia Mauri Sturno, organizzato in collaborazione con CREA – Nuovo Teatro Ateneo e Per un teatro necessario - Residenze didattiche universitarie della Sapienza Università di Roma.

Parallelamente al percorso destinato a giovani attrici e attori che abbiano voglia di misurarsi con la grande tradizione artigianale del teatro, la Compagnia Mauri Sturno, promotrice dell’atelier didattico, intende allargare platea di destinatari del progetto, con un bando per la selezione di un gruppo di uditrici e uditori.

L’arte dell’attore è un sapere immateriale che si acquisisce per contatto. L’apprendista nella tradizione spiava in quinta gli attori esperti, sera dopo sera, cercando di rubare il mestiere. Doveva sviluppare una particolare coscienza per sapere cosa gli fosse necessario e cosa guardare mentre i maestri si offrivano al pubblico e a lui.

Osservare il lavoro altrui è parte del processo pedagogico, della trasmissione dei saperi, su cui si focalizza il progetto dell’atelier didattico.

Attività:

Calendario:

• Due settimane giugno 19-23 e 26-28 giugno 2023
  • Una settimana luglio 17-21 luglio 2023
  • Due settimane settembre 18-22 e 25-29 settembre 2023
  • Due settimane ottobre 16-20 e 23-27 ottobre 2023

La partecipazione al progetto darà diritto a 3 CFU in AAF.

Frequenza obbligatoria

Candidatura:

• Inviare una mail a laboratoriteatro.saras@uniroma1.it, mettendo come oggetto «UDITORI LACRIME DELLA DUSE», indicando nel testo della mail nome, cognome, numero di matricola e lettera motivazionale.

Le candidature dovranno pervenire a mezzo mail all’indirizzo laboratoriteatro.saras@uniroma1.it e non oltre il 15 giugno 2023 alle ore 16.00.

Qualora le candidature fossero molte, sarà previsto un colloquio.