Laboratorio sulle fonti per la Storia dell’arte contemporanea

SARAS-Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

L’attività si svolge presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e prevede inventario, ordinamento e digitalizzazione mirata di fondi archivistici di rilevanti gallerie private, attive tra gli anni Settanta e il XXI secolo, storici e critici d’arte.

In particolare studentesse/i selezionate/i lavoreranno all’ordinamento e inventario di uno dei seguenti archivi: gallerie Peccolo di Livorno o SALES di Roma; Giorgio di Genova (critico d’arte); Simonetta Lux (storica dell’arte).

Studentesse/i saranno guidate/i dal personale della GNAM all’apprendimento di metodi e strumenti tipici dell’ordinamento archivistico di materiali storico-artistici e di immagini, con la possibilità di avviare anche autonomi percorsi di studio e di ricerca.

Il laboratorio è aperto a un massimo di 6 studentesse/i del CdL in Storia dell’arte (magistrale, preferibilmente primo anno) del Dipartimento SARAS. Le attività si svolgono in presenza (uno-due giorni a settimana) secondo un calendario definito dall’istituzione ospitante e compreso tra aprile e luglio 2023.

Sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

Periodo: aprile-luglio 2023 (inderogabile).

Impegno previsto: minimo 150 ore. Si può chiedere alla prof.ssa Francesca Gallo il riconoscimento delle ore svolte come Altre Attività Formative (tirocinio).

Presentazione domande: nella domanda di partecipazione va brevemente motivata la preferenza per un archivio; inoltre alla domanda vanno allegati:

• l’attestato (ufficiale, da infostud o piattaforma di altro ateneo) degli esami sostenuti in triennale e magistrale, con relative votazioni;
  • CV con eventuali esperienze professionali, titolo e materia della tesi triennale.

Domanda e allegati vanno inviati a francesca.gallo@uniroma1.it

Scadenza per la presentazione della domanda: 20 marzo 2023.

Colloquio conoscitivo: 21 marzo 2023, ore 11, stanza 17 sez. Arte, Facoltà di Lettere.

Comunicazione degli esiti della selezione: 25 marzo 2023.

Referenti del progetto: prof.ssa Francesca Gallo.