Laboratorio sulle fonti per la Storia dell’arte contemporanea

SARAS-Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

L’attività si svolge presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e prevede inventario, ordinamento e digitalizzazione mirata di fondi archivistici di rilevanti gallerie private, attive tra gli anni Settanta e il XXI secolo, artisti, storici e critici d’arte.

In particolare gli studenti selezionati lavoreranno all’ordinamento e inventario di uno dei seguenti archivi: gallerie Peccolo di Livorno, SALES di Roma; Luigi Di Sarro (artista); Giorgio di Genova (critico d’arte); Simonetta Lux (storica dell’arte).

Gli studenti saranno guidati dal personale della GNAM all’apprendimento di metodi e strumenti tipici dell’ordinamento archivistico di materiali storico-artistici e di immagini, con la possibilità di avviare anche autonomi percorsi di studio e di ricerca.

Il laboratorio è aperto a un massimo di 6 studenti/esse del CdL in Storia dell’arte (magistrale) del Dipartimento SARAS. Le attività sono previste prevalentemente in presenza, con un calendario da concordare con l’istituzione ospitante, compreso tra ottobre 2022-marzo 2023.

Sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

Periodo: ottobre 2022-marzo 2023.

Impegno previsto: da 100 a 150 ore. Si può chiedere alla prof.ssa Francesca Gallo il riconoscimento delle ore svolte come Altre Attività Formative (tirocinio).

Presentazione domande: la domanda di partecipazione, comprensiva di CV con esami sostenuti, titolo della tesi, materia e argomento, eventuali esperienze professionali e breve motivazione circa l’archivio preferito, dovrà essere inviata a francesca.gallo@uniroma1.it

Scadenza per la presentazione della domanda: 13 ottobre 2022

Comunicazione degli esiti della selezione: 18 ottobre 2022.

Referenti del progetto: prof.ssa Francesca Gallo

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma