Laboratorio sulle fonti per la Storia dell’arte contemporanea

SARAS-Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma

L’attività si svolge presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e prevede inventario, ordinamento e digitalizzazione mirata di fondi archivistici di rilevanti gallerie private, attive tra gli anni Settanta e il XXI secolo, artisti e designer.

In particolare gli studenti selezionati lavoreranno all’ordinamento e inventario di uno dei seguenti archivi: gallerie Marilena Bonomo di Bari, Peccolo di Livorno, SALES di Roma; Luigi Di Sarro (artista, Roma); Monica Bolzoni Moda e Design (Milano); oppure alla digitalizzazione di documenti relativi ad alcuni dei maggiori artisti che hanno collaborato con la galleria Stefania Miscetti di Roma.

Gli studenti saranno guidati dal personale della GNAM all’apprendimento di metodi e strumenti tipici dell’ordinamento archivistico di materiali storico-artistici e di immagini, con la possibilità di avviare anche autonomi percorsi di studio e di ricerca.

Il laboratorio è aperto a un massimo di 6 studenti/esse del CdL in Storia dell’arte (magistrale) del Dipartimento SARAS. Le attività sono previste prevalentemente in presenza, con un calendario da concordare con l’istituzione ospitante, compreso tra aprile e luglio 2022.

Sede: Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

Periodo: aprile-luglio 2022

Impegno previsto: da 100 a 150 ore. Si può chiedere il riconoscimento come Altre Attività Formative (tirocinio), alla prof.ssa Francesca Gallo.

Presentazione domande: la domanda di partecipazione, comprensiva di CV con esami sostenuti, eventuali esperienze professionali e breve motivazione circa l’archivio preferito, dovrà essere inviata a francesca.gallo@uniroma1.it

Scadenza per la presentazione della domanda: 15 marzo 2022

Comunicazione degli esiti della selezione: 24 marzo 2022.

Referenti del progetto: prof.ssa Francesca Gallo