Laboratorio Romarcord

immagine decorativa

Il laboratorio Romarcord si pone l'obiettivo di promuovere lo studio della storia sociale del cinema italiano, e in particolare ricostruire la rete delle sale cinematografiche romane dal dopoguerra agli anni Settanta attraverso l’uso di fonti orali (memorie, ricordi, testimonianze degli spettatori) e fonti archivistiche.

Il laboratorio proporrà una serie di lezioni teoriche introduttive (pratiche di storia sociale e storia orale, lineamenti di base del documentario, metodologie della «new cinema history»), seguite da un percorso pratico di ricerca, raccolta e studio di materiali relativi alla memoria delle sale cinematografiche a Roma. L’edizione 2023/2024 sarà funzionale alla realizzazione di un documentario su una specifica sala cinematografica. Si raccoglieranno testimonianze e racconti degli spettatori romani sulle abitudini e sui luoghi del consumo cinematografico. La produzione del documentario vedrà la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, sia nella fase di scrittura e ideazione, sia nella realizzazione pratica.

Inizio: giugno 2024
Durata: 50 ore
Cfu: 2 cfu
Numero di studenti ammessi: 30
Modalità: in presenza

Articolazione: gli incontri, della durata di due ore, si terranno nei giorni: 4, 6, 11, 18, 25 giugno; 4 luglio; 10, 17, 24 settembre.

Modalità di iscrizione: compilare il seguente google form entro e non oltre il 30 maggio 2024.

L’elenco degli studenti ammessi (in forma anonima: n° matricola) e le specifiche sulle modalità per seguire il laboratorio saranno inviati via mail il giorno 31 maggio 2024.