Laboratorio Romarcord

immagine decorativa

Docente responsabile: Damiano Garofalo
Laboratorio a cura di: Anja Boato, Luana Fedele, Damiano Garofalo, Arianna Vietina

Il laboratorio Romarcord si pone l'obiettivo di promuovere lo studio della storia sociale del cinema italiano, e in particolare ricostruire la rete delle sale cinematografiche romane dal dopoguerra agli anni Settanta attraverso l’uso di fonti orali (memorie, ricordi, testimonianze degli spettatori) e fonti archivistiche. 

L’edizione 2022/2023 sarà funzionale a:

  1. L’organizzazione di un convegno internazionale legato ai temi del laboratorio;
  2. La realizzazione di podcast sulla storia sociale del cinema a Roma;
  3. La redazione di materiale per il sito web Romarcord.

Inizio: febbraio 2022

Durata: 50 ore

Cfu: 2 cfu (chi desidera ottenere 1 cfu in più, può proporsi per svolgere delle attività extra: in particolare, la realizzazione di un podcast sulla storia sociale del cinema a Roma o l’organizzazione di un convegno legato alle tematiche del laboratorio)

Numero di studenti ammessi: 30

Modalità: in presenza nei giorni 9, 16, 23 febbraio dalle h. 15-17.

Articolazione: dopo i tre incontri introduttivi, la cui frequenza è obbligatoria ai fini dell’acquisizione dei CFU, gli studenti possono organizzare in autonomia il proprio lavoro, sapendo che dovranno rispettare le scadenze concordate con il docente.  

Modalità di iscrizione: La selezione dei partecipanti avverrà tramite Google Form, da compilare entro e non oltre il 30 gennaio 2023.
La selezione dei candidati alle attività extra avverrà in seguito alle tre giornate di incontri seminariali previsti a febbraio.

L’elenco degli studenti ammessi (in forma anonima: n° matricola) e le specifiche sulle modalità per seguire il laboratorio saranno pubblicate sulla pagina Facebook DASS Cinema Sapienza e sui gruppi Telegram (LT e LM).

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma