Laboratorio medievistico sul Santo Sepolcro

Nel corso dell’a.a. 2019/2020, Sapienza ha ricevuto l’incarico di sovrintendere dal punto di vista archeologico all’intervento di restauro della pavimentazione dell’Anastasis, all’interno della basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Il dott. Antonio Musarra, ricercatore in Storia medievale (tipologia b) presso il Dipartimento SARAS, è stato individuato quale referente dell’area di ricerca medievistica, il cui scopo è quello di raccogliere e catalogare le numerose testimonianze che, in molteplici lingue e nel corso dei secoli, hanno posto al centro della propria attenzione il complesso gerosolimitano.

A questo riguardo, nell’ambito della ricerca preliminare alle indagini archeologiche, si è ritenuto utile istituire un “Laboratorio medievistico sul Santo Sepolcro”, volto all’implementazione d’un database.

La partecipazione al Laboratorio per il II semestre dell’a.a. 2020/2021 è aperta agli studenti interessati del corso di laurea in Storia, Antropologia, Religioni previo contatto con il docente (antonio.musarra@uniroma1.it).
A fronte d’un impegno di 50 ore saranno riconosciuti 2 CFU.