Laboratorio: Il documentario

immagine di presentazione

Docente responsabile: Mauro Di Donato
Laboratorio a cura di: Samuel Antichi

Intorno alla pratica documentaria, negli ultimi anni, si è concentrata l’attenzione di studiosi e critici che hanno riconosciuto e individuato nelle nuove forme di questo cinema un radicale e innovativo strumento di indagine sul reale, sul visibile e sui principi di rappresentazione.

Dopo un primo momento di approfondimento teorico sulle principali tendenze e movimenti del cinema documentario contemporaneo, il laboratorio sarà funzionale alla realizzazione di un breve filmato riguardante la storia sociale del cinema a Roma. I documentari realizzati dagli studenti verranno inseriti nel sito dedicato al progetto di ricerca Romarcord.

Inizio: aprile 2022

Durata: 25 ore

Cfu: 1 cfu

Numero di studenti ammessi: 16

Modalità: Blended (da remoto e in presenza; aule da definire)

Articolazione: dopo una serie di incontri introduttivi, gli studenti potranno lavorare in autonomia con dei check periodici.

Modalità di iscrizione: La selezione dei partecipanti avverrà tramite colloquio, che si terrà il 4 marzo (da remoto). Le iscrizioni saranno aperte fino al 2 marzo. Per prenotarsi compilare il seguente Google form.

L’elenco degli studenti ammessi (in forma anonima: n° matricola) e le specifiche sulle modalità per seguire il laboratorio saranno pubblicate sulla pagina Facebook DASS Cinema Sapienza e sui gruppi Telegram (LT e LM).

Per informazioni contattare samuel.antichi@uniroma1.it