Laboratorio di sceneggiatura
Dal conflitto alla struttura seriale: 12 incontri dedicati alla scrittura della sceneggiatura e ai suoi formati
L'intera macchina industriale audiovisiva mondiale dipende dalle idee e dalla capacità di raccontarle. Ma come si organizza un'idea filmica o seriale? Come si struttura? E come si presenta? Per il secondo anno, un laboratorio dedicato ad acquisire consapevolezza di quella che è la matrice, il progetto, l’atto creativo e fondante dell’opera audiovisiva. 12 incontri che ripercorrono e analizzando la sceneggiatura e le sceneggiature, le forme e i formati. Un percorso che, a partire dai fondamenti della scrittura audiovisiva, introduce alla professionalità necessaria per poter definire, formattare, strutturare le proprie idee affinché possano essere prese in considerazione e entrare a tutti gli effetti nel mercato produttivo. All’interno delle lezioni, verranno proposte delle esercitazioni pratiche. Concluderà gli incontri Daniele Cesarano, Head of Drama per RTI SpA – Gruppo Mediaset.
Calendario: 7 marzo 2023 – 23 aprile 2024
Incontri:
- martedì h. 16-18 aula 102 (19 marzo e 23 aprile in aula 107)
- giovedì h. 16-18 aula 106 (l'incontro di giovedì 28 sarà anticipato a mercoledì 27).
2 CFU in AAF: al fine del conseguimento dei cfu, è possibile fare solo due ore d’assenza.
Numero di studenti: 60; sono ammessi al laboratorio SOLO gli studenti che hanno conseguito almeno un esame di sceneggiatura alla triennale e/o alla magistrale.
Modalità di iscrizione: La selezione dei partecipanti avverrà tramite Google Form, da compilare entro e non oltre il 3 marzo 2024. I candidati riceveranno una mail con l'esito della selezione.
CALENDARIO
7 marzo _ 1° incontro a cura di Dino Audino
1895: il cinema: un’illusione ottica priva di futuro!
Un incontro a carattere introduttivo dove si esplorerà la vocazione narrativa del cinema e la sostanza della sceneggiatura.
12 marzo _ 2° incontro a cura di Domenico Matteucci
Prima del racconto: quattro passi tra ironia e paradiso
Dove verrà trattata la natura del materiale drammaturgico, e il rapporto tra spettatore e conoscenza.
14 marzo_ 3° incontro a cura di Domenico Matteucci
La natura sadica del racconto
In continuità con il precedente, le strutture del male, l’ironia drammatica e le risonanze.
19 marzo_ 4° incontro a cura di Giovanna Guidoni
L’agency e la struttura in tre atti
Dove verrà esplorata la differenza tra cinema e letteratura, la strutturazione in tre atti e i principali modelli che l’hanno articolata.
21 marzo_ 5° incontro a cura di Giovanna Guidoni
Di cosa parla veramente questa storia?
Territorio tematico, conflitto tematico, punto di vista: il Tema espresso nelle diverse forme e formati.
26 marzo_ 6° incontro a cura di Franca De Angelis
Eroe, antagonista e comprimari - I parte
Strategie per la costruzione di personaggi tridimensionali e capaci di arco evolutivo
27 marzo_ 7° incontro a cura di Franca De Angelis
Eroe, antagonista e comprimari - II parte
Strategie per la costruzione del protagonista multiplo e dei gruppi corali
9 aprile_ 8° incontro a cura di Giorgio Glaviano
Intellectual property e il loro adattamento - I parte
Come si “smonta” un romanzo, un videogioco, un podcast per farne un adattamento filmico o seriale
11 aprile_ 9° incontro a cura di Giorgio Glaviano
Intellectual property e il loro adattamento - II parte
Come funziona una writer's room e come l'autore si rapporta alla filiera produttiva.
Come si impostano un concept e un pitch
16 aprile_ 10° incontro a cura di Gino Ventriglia
Il multistrand e la serialità
Dove verranno esplorate le strutture narrative più sfidanti nella scrittura della sceneggiatura seriale
18 aprile_ 11° incontro a cura di Gino Ventriglia
La scrittura di scena
Come impostare una scena: beat, conflitto e dialoghi
23 aprile_ 12° incontro a cura di Daniele Cesarano
Scrivere fiction adesso!
La crime story e l’organizzazione produttiva della serialità in Italia