Laboratorio di Sceneggiatura
A cura di Andrea Minuz, Dino Audino con la collaborazione di Associazione culturale Nuova Script e Writers Guild Italia
L'esplosione del mercato seriale europeo è sotto gli occhi di tutti: il numero degli abbonati alle piattaforme streaming di contenuti audiovisivi è in crescita costante. Netflix ha superato i 200 milioni di sottoscrittori, Disney+ è a quota 300 milioni, Amazon Prime macina nuovi abbonamenti per la qualità delle sue serie, Paramount+ cresce costantemente a doppia cifra. Si producono tutti i generi, dall'action al romance, dal teen alla comedy, dal thriller all'horror, e i generi si mischiano tra loro per attirare l'attenzione degli utenti. Si usano diverse pezzature dai tre, ai sei, ai dieci episodi ideati per una sola o più stagioni. Si sfruttano le strutture narrative più evolute e sfidanti. Cartoni animati, documentari e videogiochi hanno subito in questi anni la stessa evoluzione: storie sempre più intriganti, personaggi sempre più tridimensionali e modalità di racconto sempre più evolute. Alla base di tutto però c’è stata e ci sarà sempre la scrittura. L'intera macchina industriale audiovisiva mondiale dipende dalle idee e dalla capacità di raccontarle. Le prime sono basate sull'esperienza di ognuno di noi, l'intuizione, il colpo di genio, ma la professionalità per definirle, formattarle e strutturarle si apprende. Perché le idee vengano prese in considerazione e possano entrare a tutti gli effetti nel mercato serve che siano formalizzate, formattate e organizzate con il massimo livello di professionalità. Ma come si organizza un'idea filmica o seriale? Come si struttura? E come si presenta?
Ripercorrendo e analizzando la sceneggiatura e le sceneggiature, forme e formati, un laboratorio per acquisire consapevolezza di quella che è la matrice, il progetto, l’atto creativo e fondante dell’opera audiovisiva.
Calendario: 1 febbraio 2023 – 24 febbraio 2023
Incontri: ogni mercoledì e venerdì, h. 15-17
2 CFU in AAF: al fine del conseguimento dei cfu, è possibile fare solo due ore d’assenza
Numero di studenti: 100; sono ammessi al laboratorio SOLO gli studenti che hanno conseguito almeno un esame di sceneggiatura alla triennale e/o alla magistrale.
Erogazione: in presenza, Aula Levi (Ex Vetrerie Sciarra).
Modalità di iscrizione: La selezione dei partecipanti avverrà tramite Google Form, da compilare entro e non oltre il 28 gennaio 2023.
Articolazione del laboratorio:
- 1 febbraio – Dino Audino (editore, fondatore della rivista "Script")
1895: Il cinema, un’illusione ottica priva di futuro! - 3 febbraio – Domenico Matteucci (sceneggiatore)
Quattro passi tra Ironia e Paradiso - 8 e 10 febbraio – Franca De Angelis (sceneggiatrice e drammaturga)
Per ogni protagonista il suo antagonista - 15 e 17 febbraio – Giorgio Glaviano (scrittore, sceneggiatore presidente di WGI Italia)
Dal film alla serie, con Vogler e Dara Marks - 22 febbraio – Giovanna Guidoni (sceneggiatrice e editor)
Ma di che cosa parla questo film? Il Tema e la sceneggiatura - 24 febbraio – Giovanna Guidoni (sceneggiatrice e editor)
Dal soggetto alla scena: la natura frattale del film
NB. A ridosso degli incontri verrà fornita una filmografia di riferimento relativa a tutto il programma