Laboratorio di Critica Cinematografica: DASSCINEMAG

Immagine del Laboratorio di Critica Cinematografica: DASSCINEMAG

Coordinato da Gabriele Landrini e Pietro Masciullo

Descrizione

Il laboratorio pratico di critica cinematografica online mira a introdurre gli studenti nel mondo della stampa web specializzata, grazie al supporto della webzine di cinema della Sapienza “DassCinemag”. Il laboratorio prevede due incontri di redazione su Zoom, nei quali si daranno le linee guida teoriche del mestiere del critico, che verranno poi applicate concretamente attraverso l’utilizzo di “DassCinemag” e dei suoi canali social. Ogni studente sarà tenuto a scrivere, tra gennaio e giugno, un totale di dieci articoli (orientativamente due al mese), su argomenti a loro scelta concordati con i capi di redazione. Il numero di articoli potrà essere ridotto per coloro che parteciperanno attivamente anche alla gestione dei social e/o al gruppo di editing.

Modalità di accesso

Ogni studente intenzionato a iscriversi dovrà inoltrare una recensione di prova (max. 1000 caratteri) a gabriele.landrini@uniroma1.it tra il 1 dicembre e il 13 dicembre. Tutti gli studenti riceveranno comunicazione positiva o negativa durante la seconda settimana di gennaio. Per il buon funzionamento del laboratorio, ogni studente deve possedere una linea internet e un profilo Facebook.

Periodo: gennaio-giugno 2021

Primo incontro di redazione: 18 gennaio 2021 (da confermare)

Durata: 50 ore (2 CFU)

Numero studenti: 20