Laboratorio di canto e Regia vocale condotto da Raffaella Misiti

LABORATORIO DI CANTO E REGIA VOCALE CONDOTTO DA RAFFAELLA MISITI - 1 CFU
Docente proponente: Stefano Locatelli

PROGRAMMA:
La Regia Vocale© è un punto di vista sul canto che va dall’interpretazione alla tecnica, partendo dal testo di una canzone che diventa un’“isola drammaturgica” in cui l’immaginazione alimenta e garantisce la capacità di esprimere emozioni e risolvere apparenti problemi tecnici. Il corso si propone di suscitare e alimentare questa curiosità e di prendere confidenza con la propria voce naturale, che si trova già nel respiro, nell’emissione e nella realizzazione di un impulso che assomiglia più a un desiderio di comunicare che a una sterile necessità di esecuzione, per arrivare a un’interpretazione autentica e soddisfacente. È prevista una parte di lavoro collettivo e una parte di lavoro individuale; tra gli argomenti trattati: cenni di fisiologia di base dell’apparato vocale; rilassamento e Training funzionale; “Voice Color Palette”; analisi degli stili vocali; analisi drammaturgica della canzone; ascolto guidato ed esecuzione.

Il laboratorio, che consente di acquisire 1 cfu per altre attività formative, è condotto da Raffaella Misiti, cantante, insegnante di Canto Pop Rock presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA), Vocal Coach della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi, docente in Italia e all’estero specializzata nel repertorio di Musical Theatre e della canzone d’autore.

DATE E ORARI:
venerdì 22 ottobre, ore 10-15.30
sabato 23 ottobre, ore 10.30-17.30
venerdì 5 novembre, ore 10-15.30
sabato 6 novembre, ore 10.30-17.30

Il laboratorio si svolgerà presso il Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino - angolo viale Duilio Cambellotti (metro C fermata Torre Gaia; si sconsiglia di scendere a Torre Angela perché il GPS va in tilt).

CANDIDATURE:
Il laboratorio è aperto a 20 studenti dell’Università Sapienza, ammessi in base all’ordine di invio della candidatura. Si ricorda che per frequentare le lezioni in presenza è necessario essere muniti della certificazione verde COVID-19.

Per iscriversi mandare una mail all’indirizzo laboratorispettacolo@uniroma1.it (oggetto: “Laboratorio di Canto e Regia vocale”) entro martedì 12 ottobre 2021, indicando nome – cognome – numero di matricola – corso di laurea – anno di corso.

INFO:
Silvia Gussoni, silvia.gussoni@uniroma1.it
GUT Sapienza Università di Roma - Gruppo Universitario Teatrale, facebook.com/GUTSapienza/

immagine del fotografo Mario Rota