La memoria del tempo e dei luoghi: Roma e il passato coloniale italiano

Seminario con riconoscimento di 2 cfu per altre attività formative e tirocini
6, 8 e 13 novembre 2021

Il seminario si inserisce nel percorso di revisione storiografica che da alcuni anni sta facendo riemergere, anche in Italia, il passato coloniale nazionale, a lungo trascurato, dimenticato, rimosso. Ricostruisce questo passato mettendo al centro della riflessione il patrimonio ereditato - monumenti, musei, nomi di strade - evocando così la sua dimensione materiale, simbolica e visuale.

L’iniziativa si articola in una giornata seminariale con la partecipazione di esperti, l’8 novembre (9.30-14.30), nella Sala Lauree del Dipartimento di Scienze politiche, p.le A. Moro, 5 (se necessario, sarà possibile collegarsi on line) e in due trekking urbani, a cura dal collettivo Tezeta e dell’Aps Casetta Rossa, nei quartieri Africano e Garbatella di Roma, il 6 e il 13 novembre, dalle 0re 10 in poi.

Il riconoscimento dei 2 cfu sarà vincolato alla partecipazione documentata a tutti e tre i momenti formativi.

Saranno ammessi al seminario i/le primi/e 5 studenti/studentesse del corso di laurea in Storia dell’arte (LM 89) che presenteranno domanda. Le domande devono essere inviate a giovanni.ruocco@uniroma1.it (e in cc a francesca.gallo@uniroma1.it) entro le ore 18:00 di mercoledì 3 novembre, utilizzando il modulo nella sezione DOWNLOAD.