L’attore sociale. La poetica, la drammaturgia e la prassi del Teatro dell’Oppresso - 2 CFU

Docente proponente: Prof. Guido Di Palma

Docente: Dr. Christina Zoniou, Visiting Professor

Laboratorio di 50 ore, marzo-giugno 2019.

OBIETTIVI
L'obiettivo del laboratorio è di introdurre gli studenti al Teatro dell’Oppresso, un metodo teatrale fondato dal regista brasiliano Augusto Boal. Il Teatro dell’Oppresso è ampiamente applicato in vari contesti sociali, educativi e terapeutici e aspira a trasformare il monologo del palcoscenico in un dialogo e un’interazione tra gli attori e il pubblico e ad esplorare possibilità collettive e individuali per superare l’oppressione e realizzare il cambiamento sociale . Questo tipo di teatro richiede abilità speciali di recitazione che derivano sia dalla tradizione stanislavskijana che da quella brechtiana e, quindi, combina questi stili di recitazione apparentemente contraddittori.
Il corso si propone,inoltre, di sviluppare la conoscenza dei modi in cui il teatro viene utilizzato in spazi sociali, non teatrali e zone marginali e di preparare gli studenti per la conduzione dei laboratori di teatro applicato, combinando competenze provenienti dal campo del teatro, dell’educazione degli adulti e del lavoro sociale, al fine di beneficiare, potenziare, educare e animare una vasta gamma di gruppi, comunità e individui.

CONTENUTI
a) Teoria: Introduzione al teatro sociale e alle forme del Teatro dell’Oppresso: Teatro Forum, Teatro Imagine, L’arcobaleno del desiderio, Teatro Invisibile e Teatro Giornale, Teatro Legislativo. Presentazione della poetica del Teatro dell'Oppresso (scelte etiche, estetiche, politiche e sociali).(5 ore).
b) Esercitazione: formazione dell’“attore  sociale” per il Teatro dell’Oppresso, tecniche di drammaturgia collaborativa e fasi di preparazione degli spettacoli teatrali del TdO (20 ore).
c) Progetti: pianificazione, implementazione e valutazione di un breve progetto teatrale che verrà applicato in collaborazione con realtà che operano nel sociale negli spazi scelti (25 ore).

Luogo: Vetrerie Sciarra

Giorni di laboratorio:
Giovedì e venerdì dal 15 marzo a fine maggio

Crediti: 2 CFU
Studenti coinvolti: massimo 25
Iscrizioni: inviare una mail a laboratorispettacolo@uniroma1.it entro e non oltre il 12/03/2019.
Si prega indicare nell’oggetto della mail “LABORATORIO TEATRO DELL’OPPRESSO” e nel corpo mail nome, cognome, corso di laurea, anno di corso e matricola.

Le selezioni si svolgeranno il 14/3/2019 ORE 17.00 Aula Seminari e Tesi