Il Clown ha lasciato lo spazio vuoto

immagine di presentazione

Laboratorio teatrale rivolto a studenti de “La Sapienza”, drammaturghi, registi e aspiranti tali.

Docente proponente: prof. Stefano Locatelli

Insegnanti: Dario Aggioli, Andrea Cosentino

Descrizione: Questo laboratorio vuole essere un luogo di incontro e di scambio, uno spazio di creazione, elaborazione e incubazione di progetti teatrali, all’interno del quale Andrea (premio UBU 2016) e Dario (storico  assistente di Jean Paul Denizon, aiuto regista di Peter Brook) mettono a disposizione la propria esperienza, i partecipanti la propria curiosità e le proprie aspirazioni e competenze, e alla fine del quale forse nessuno uscirà con delle risposte, ma sicuramente con delle domande che lo aiuteranno a cercare ancora. Ai partecipanti sarà proposto il tema di verità e finzione, tema comune ai due artisti e tale tema sarà sviluppato durante tutto il corso del laboratorio attraverso la stesura di propri scritti, esercizi, improvvisazioni e ogni strumento che sarà ritenuto utile. All’interno di questo percorso intensivo, allo scopo di offrire ai partecipanti come su una tavola autoptica il linguaggio e l’estetica degli artisti conduttori, sono previsti, due incontri/spettacoli: uno con la visione e lo smontaggio del lavoro di Dario Aggioli “LE ELEFANTESSE”, e l’altro con il racconto, esposizione di materiali provvisori, dubbi e improvvisazioni sul lavoro in progress di Andrea Cosentino “RIMBAMBIMENTI”.

Calendario:
Mercoledì 17 novembre
Giovedì 18 novembre
Venerdì 19 novembre
Martedì 23 novembre
Mercoledì 24 novembre
Giovedì 25 novembre
Venerdì 26 novembre
Lunedì 29 novembre
Martedì 30 novembre

Orario: 10:00-15:00, con breve pausa pranzo.

Luogo: Teatro Trastevere - Via Jacopa de' Settesoli, 3.

CFU: 2

Info e prenotazioni: Inviare una breve lettera motivazionale di massimo 15 righe all’indirizzo e-mail giuseppe.amato@uniroma1.it