Il cinema delle ragazze. Storie e ritratti di adolescenti davanti e dentro gli schermi

Esiste un cinema delle ragazze?

A partire da questo interrogativo il team di ricerca del progetto A Girls' Eye View: Girlhood on the Italian Screen Since 1950s dell'University of Exeter (Regno Unito) e Sapienza Università di Roma intendono riflettere insieme a studiosi e addetti ai lavori sul rapporto tra adolescenza rappresentata nel cinema italiano contemporaneo e adolescenza vissuta e costruita nel quotidiano da ragazze tra i 14 e i 19 anni.

Il punto di partenza del talk, cui parteciperanno produttori e produttrici cinematografiche e televisive, autrici e autori, studiosi/e ed esperti/e di cinema, saranno i risultati della prima parte del e in particolare le evidenze emerse dalle interviste e focus group realizzati nel 2021 presso sei scuole medie superiori italiane. Dalle interviste è emersa una mappatura del consumo di prodotti cinematografici e seriali italiani, delle abitudini e delle aspettative nei confronti dei contenuti, dei significati attribuiti all’esperienza di visione.

Danielle Hipkins e Romana Andò, coordinatrici del progetto, dialogheranno con gli ospiti a partire da esempi concreti discussi durante la ricerca, da cui muovere per capire cosa fa e cosa può fare l'industria cinematografica italiana per creare prodotti di interesse e appeal per questo specifico target. Durante la tavola rotonda saranno proiettati dei brevi video-saggi realizzati dalle studentesse coinvolte nel progetto, in cui loro stesse riflettono a voce alta sulla rappresentazione adolescenziale mediata e sulla prossimità con la propria esperienza di vita.