A Girls’Eye-view: Girlhood on the Italian screen since 1950s

immagine di presentazione

Il 18 novembre dalle ore 10.30 presso l’Auditorium Istituto Salesiani “Don Bosco” di Milano si terrà una tavola rotonda per discutere la rappresentazione dell'adolescenza femminile (letteralmente girlhood) nel cinema e nella serialità televisiva italiana, a partire dal progetto scientifico internazionale di ricerca dal titolo “A Girls’Eye-view: Girlhood on the Italian screen since 1950s” finanziato dall’Arts and Humanities Research Council del Regno Unito e e coordinato dalla Prof.ssa Danielle Hipkins (University of Exeter) e Prof.ssa Romana Andò (Sapienza Università di Roma)..

L’incontro è stato promosso dall’ IIS Marisa Bellisario di Inzago (MI) scuola-partner del progetto: il Dirigente scolastico Dott. Gustavo Matassa, la referente del progetto per l’IIS, Prof.ssa Antonella Fanizza e i docenti e gli studenti dell’istituto, ospiteranno presso l’Auditorium non solo il team di ricerca ma diversi ospiti provenienti dal campo dell’istruzione e dei mondo dei media, impegnati in una tavola rotonda in cui discutere le linee tematiche del progetto, le prime evidenze e inidviduare insieme un percorso di approfondimento e di crescita..

L’incontro, che vedrà anche la partecipazione degli studenti dell’IIS Enrico Falck di Sesto San Giovanni, sarà una occasione preziosa per ispirare, sfidare e incoraggiare le generazioni più giovani a riflettere criticamente sulla adolescenza “al femminile”, facilitando lo scambio di idee, stimolando le connessioni tra studenti e il confronto intergenerazionale, beneficiando dell’incontro con i professionisti del sistema media e dell’istruzione.

Il sito web del progetto insieme alla pagina facebook sono attivi per chi vorrà seguire l’evento online: https://agirlseyeview.exeter.ac.uk/it/ FB: @girlseyeviewproject