Giornalismo, dialogo interreligioso: l'esperienza di Confronti

In collaborazione con Fondazione Roma Sapienza, proseguono gli incontri con i rappresentanti delle comunità religiose italiane e con le realtà che operano nell'ambito del dialogo interreligioso sul territorio. 

Nel prossimo incontro interviene Claudio Paravati, direttore del Centro Studi e Rivista Confronti con una riflessione dal titolo "Giornalismo, dialogo interreligioso: l'esperienza di Confronti".

Nata da una delle esperienze più significative ecumeniche in Italia oltre 40 anni fa, Confronti raccoglie l'eredità di Com Nuovi Tempi e di quel movimento culturale che ha preso vita sulla spinta del Concilio Vaticano II, delle visioni dei cattolici di base e dei valdesi. Oggi Confronti è una rivista e un centro studi che costruisce la sua “mission” a partire dal dialogo interreligioso, dal giornalismo e dalla ricerca scientifica sui temi delle religioni, della politica e della società. Vedremo dunque - a partire dal punto di vista dell'osservatorio di Confronti -, le sfide del “nuovo pluralismo religioso”, il possibile ruolo del dialogo (tra le religioni, le fedi, e con chi non crede o crede diversamente), e quello della libertà di religione e di coscienza nel contesto italiano.

L'incontro avrà luogo mercoledì 11 novembre alle ore 15 tramite la piattaforma telematica Zoom. Di seguito il link e i codici di accesso:

https://uniroma1.zoom.us/j/87573189678?pwd=bnNuMEFzOTZqQlNWM25yMGgzNGRrUT09 

ID riunione: 875 7318 9678

Passcode: 166493

In allegato la locandina dell'evento.

Il prossimo incontro avrà luogo mercoledì 25 novembre, alle ore 15. Interverrà Mykhaylo Duminskyy, diacono della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina e membro della Parrocchia di Roma dei Santi Martiri Sergio e Bacco e dell'icona di Nostra Signora di Žyrovici, con un intervento dal titolo "Il ruolo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina e del rito bizantino nel dialogo tra culture". Seguiranno i dettagli in una successiva comunicazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma