Gioiello forme e culture

Far conoscere ad appassionati, professionisti e studiosi del settore gioielleria le eccellenze del mondo orafo romano, tra tradizione e innovazione, in un’ottica di sostenibilità, di cambiamenti sociali, progettuali, produttivi e legati alla comunicazione.

Questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata per giovedì 17 novembre a partire dalle ore 9.30 presso il Museo dell’Arte Classica della Facoltà di Lettere e Filosofia SAPIENZA, Università di Roma, in occasione dell’avvio del Corso di Formazione “Gioiello. Forme e Culture”.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo di Sapienza insieme a Federpreziosi Confcommercio Roma ha lo scopo di raccontare, sotto diversi punti di vista, il settore orafo che vanta, sia a livello nazionale che locale, un numero significativo di piccole e medie imprese, con un’importante ricaduta dal punto di vista economico per il territorio sia in termini occupazionali che in una prospettiva di ulteriore sviluppo turistico. Sarà inoltre affrontato il tema del valore del settore a livello internazionale nell’ambito del percepito sia del Made in Italy che del Made in Rome

L’evento sarà aperto da una esposizione curata dall’eccellenza dei Maestri Orafi Artigiani Romani, che mostreranno le loro tecniche di lavorazione praticate con l’ausilio delle attrezzature tradizionali. Verrà dato spazio anche ad una postazione gemmologica per mostrare la bellezza delle gemme preziose.