Conferenze online Museo Nazionale Rai Radio 3

Conferenze online

Museo Nazionale Rai Radio 3

In Italia non esiste un Museo Nazionale. La nostra storia - e la nostra arte - è policentrica: ogni regione ha un museo importante, ogni museo un'opera memorabile. Questa situazione particolare è il prodotto della nostra storia e forse anche dei suoi limiti. Sicuramente è un pregio del nostro territorio, una qualità diffusa da ricordare e valorizzare. Grazie a questo progetto curato dalla Rai, si è costituito un Museo Nazionale nel quale trovano collocazione, nel mondo virtuale e narrativo della radio, centocinquanta opere d'arte capaci di raccontare la storia d'Italia.

Link http://www.museoradio3.rai.it/dl/portali/site/articolo/list/ContentSet-e10a7173-d152-4e42-a6ba-bbbebffbd0f9.html

Modalità di svolgimento

Ciascuno studente dovrà realizzare un itinerario personale all’interno del Museo Nazionale,  selezionando le opere con un criterio che può essere cronologico, tematico, tipologico o iconografico (esempi: “Il mito nel Rinascimento”, “Il ritratto”, “La materia nell’arte del Novecento”, “La scultura gotica”, “L’immagine della morte attraverso i secoli” ecc.) e ascoltare le relative conferenze. In questo modo potrà approfondire la conoscenza del patrimonio artistico del nostro paese e affinare le proprie capacità critiche confrontando le metodologie dei diversi studiosi coinvolti. Particolarmente apprezzata sarà la capacità dello studente di proporre una selezione di opere che componga un percorso coerente e allo stesso tempo originale.

Per 20 conferenze sulle singole opere + una relazione di 3/4 cartelle saranno convalidati 6 cfu.

Ciascuno studente dovrà inviare la relazione via mail alla docente referente del tirocinio (roberta.cerone@uniroma1.it)  almeno 15 giorni prima dell'appello cui si intende iscriversi per verbalizzare l'attività. La docente provvederà quindi a rilasciare un attestato di partecipazione.

Docente responsabile: Roberta Cerone (roberta.cerone@uniroma1.it)