Conferenze del progetto ERC-2017-ADG NOTAE, ciclo 2019-2020

NOTAE – NOT A  writtEn word but graphic symbols. NOTAE: An evidence-based reconstruction of another written world in pragmatic literacy from Late Antiquity  to early medieval Europe - è  un  progetto finanziato da ERC con un Advanced Grant nel 2017.
Esso studia i simboli grafici che mani di uomini e donne hanno tracciato su testi di natura pratica scritti in età tardo antica e nell’Occidente altomedioevale.

Nel loro lavoro d’indagine, le ricercatrici e i ricercatori del progetto si confrontano quasi quotidianamente con i più diversi temi e problemi storici, quando non devono affrontarli direttamente.
Alcuni costituiscono, in effetti, il centro dei loro obiettivi di ricerca e il nodo dei loro metodi d’indagine. Non meno fondamentali per il loro lavoro sono, tuttavia, anche altri temi posti ai margini o sullo sfondo della loro ricerca.
Mentre in altri ancora, che si presentano collocati decisamente oltre l’ambito d’indagine di NOTAE, è possibile riconoscere i germi per un suo ulteriore sviluppo.

I cicli delle PROject NOTAE LECTURES che si inaugurano con l’anno 2019-2020, sono stati ideati proprio per questo: per essere una occasione di conoscenza e di dialogo con studiosi che indagano i molti aspetti che interessano direttamente e indirettamente il progetto.

I temi delle conferenze spazieranno pertanto dalla paleografia nel senso più ampio, e in ambito latino e greco, tardoantico e altomedievale, alla critica storica dei testi documentari; dall’alfabetismo alla sociolinguistica e all’antropologia sociale; dall’epigrafia ai più recenti indirizzi di ricerca sui manoscritti tardoantichi e altomedievali; dalla cultura materiale legata alla produzione documentaria alla storia economico-istituzionale e giuridica delle vaste aree e del lungo periodo in questione; dalla metodologia dell’interpretazione storica delle fonti scritte alle sfide delle ICT e del digitale applicati alla ricerca sui testi antichi, sui loro segni, sulle loro scritture.

La frequenza delle 10 conferenze del ciclo e la redazione di due relazioni scritte su due conferenze a scelta daranno diritto al riconoscimento di 2 CFU
Gli interessati sono pregati di verificare tale possibilità presso la segreteria didattica dei loro corsi di Laurea e di Laurea magistrale.

Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS)
Aula A di Studi storico-religiosi

Per informazioni e iscrizioni gli studenti sono pregati di contattare la dr.ssa Maria Boccuzzi: maria.boccuzzi@uniroma1.it

Nota di accompagnamento