Come creare un podcast sul cinema

immagine decorativa

Docenti responsabili: Valerio Coladonato e Arianna Vietina

Il laboratorio guiderà gli studenti e le studentesse nella creazione di un podcast sul cinema. Verranno studiati e analizzati alcuni esempi di podcast di successo, anche attraverso letture di approfondimento e un libro di testo. Introdurremo poi nozioni e tecniche di storytelling, per passare alla fase operativa di concezione e progettazione di un format. Attingeremo alle conoscenze di storia del cinema e dei media, per sviluppare i contenuti del podcast in relazione alle materie caratterizzanti del corso di studi. Ogni gruppo realizzerà infine un episodio pilota del format sviluppato.

Inizio: 8 marzo 2022
Durata: 50 ore
Cfu: 2 cfu
Numero di studenti/esse ammessi/e: 25
Orario: mercoledì 17.00 - 19.30

Articolazione: Dopo una serie di incontri introduttivi , gli studenti e le studentesse potranno lavorare in gruppi ridotti ai format selezionati.

Modalità di iscrizione: La selezione avverrà tramite breve testo di presentazione ed eventuale colloquio. Per partecipare, compilare il google form entro e non oltre il 10 febbraio 2023.
Gli studenti e le studentesse ammessi/e saranno contattati/e via email. L’elenco sarà anche pubblicato sulla pagina Facebook DASS Cinema Sapienza.