CLASH! When classic and contemporary dance collide and new forms emerge

Mercoledì 20 febbraio 2019 si terrà presso il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo SARAS il primo laboratorio del programma, "CLASH! When classic and contemporary dance collide and new forms emerge". Questo progetto, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, nasce da una riflessione che la compagnia di danza Balletto di Roma porta avanti ormai da anni sui sistemi di produzione e trasmissione della danza cosiddetta “classica” e “contemporanea”, ed intende supportare le compagnie di danza del Sud ed Est Europa: Art Link Foundation per Derida Dance Centre (BG), 420PEOPLE (CZ), Companhia de Dança de Almada (PT), e Polski Teatr Tanca - Balet Poznanski (PL). La Sapienza Università di Roma (Prof. Vito Di Bernardi, project manager per la Sapienza Università di Roma) è stata individuata come partner fondamentale per supportare il dialogo tra le compagnie di danza coinvolte nel progetto e per l’articolazione di nuovi linguaggi di lavoro e modalità operative da essere attuate nelle strategie di training.

Il primo laboratorio del programma, TRANSITION FROM CLASSIC/NEO-CLASSIC TO CONTEMPORARY DANCE MODELS si terrà nei giorni del 20 e 21 febbraio 2019. Il laboratorio teorico avrà luogo il 20 febbraio dalle ore 10 (presentazione progetto CLASH! e conferenza stampa) presso l'Aula Levi della Vita del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo (Ex Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci, 122).
Il meeting internazionale (stessa aula, ore 14.30-18.30) si svilupperà in quattro sessioni: Somatic practices and terminologies; Collective work and company hierarchy, Dramaturgy and post-dramaturgy, Digital technologies in dance performance and as tool to archive and publish choreographic works. Parteciperanno alla tavola rotonda moderata dalla Dott.ssa Letizia Gioia Monda (Sapienza Università di Roma): Jivko Jeliazkov (Art Link Foundation per Derida Dance Centre), Francesca Magnini (Balletto di Roma), Ana Macara e Maria Franco (Companhia de Dansa de Almada), Ewelina Chatłas e Paweł Malicki (Polish Dance Theatre), Marta Lajneranova (420PEOPLE); Vito Di Bernardi e Luca Ruzza (Sapienza Università di Roma). La drammaturga viennese, residente a Francoforte sul Meno, Johanna Milz è stata invitata dal Team Sapienza per discutere il tema della drammaturgia e della post-drammaturgia nella danza.

Comitato scientifico e organizzativo: Vito Di Bernardi, Letizia Gioia Monda e Francesca Magnini