Cinema e città: la rappresentazione dello spazio urbano nel cinema contemporaneo

immagine di presentazione

- inizio: 1 aprile 2022

- orario: venerdì 15/18 (l'aula sarà comunicata direttamente per mail)

- modalità di selezione degli studenti: inviare *entro e non oltre* il 25 marzo una mail contenente una lettera motivazionale + esami sostenuti con votazione a ilaria.dellisanti@uniroma1.it con oggetto della mail "LABORATORIO SAPIENZA_COGNOME, NOME E MATRICOLA STUDENTE". Gli studenti saranno selezionati in base ai soli documenti inviati all’interno delle tempistiche fornite e riceveranno una mail, all'indirizzo di posta da cui avranno inviato la candidatura, che li informerà della loro effettiva selezione e le specifiche sulle modalità per seguire il laboratorio

- numero max di studenti: 30

- laboratorio aperto a: triennale/magistrale

- numero di CFU: 1 cfu (con elaborato finale)

- modalità di insegnamento: blended (da remoto e in presenza) ma si consiglia la presenza in aula.

- presentazione del laboratorio: Il laboratorio si propone di offrire agli studenti un approfondimento sulle rappresentazioni dello spazio urbano nel cinema e in particolare sul cinema italiano contemporaneo. Verranno forniti degli strumenti metodologici e di analisi utili per comprendere il contesto e i meccanismi in cui si inserisce il cinema italiano di oggi. Si proverà a rispondere ad alcune domande come: in cosa consiste la rappresentazione della città nel cinema? Quali sono i motivi che hanno portato la cinematografia nazionale a concentrarsi sullo spazio urbano? Quali sono i settori che alimentano l’attenzione del cinema nei confronti della città? Quali sono i luoghi privilegiati dal cinema italiano contemporaneo e perché?

Nel dettaglio ci si focalizzerà su:

  • cinema contemporaneo
  • Neorealismo e il cinema di Pasolini
  • cinema italiano contemporaneo
  • periferie romane
  • politica ed economia del cinema italiano

Consigli di lettura:

David Forgacs, I margini d’Italia. L’esclusione sociale dall’Unità a oggi, Editori Laterza, 2014

Maria Luisa Fagiani, Città, cinema, società. Immaginari urbani negli USA e in Italia, FrancoAngeli editore, 2008

M. Cucco, G. Manzoli (a cura di), Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo, Il Mulino, 2017

Pierpaolo Antonello, Dimenticare Pasolini. Intellettuale e impegno nell’Italia contemporanea, Mimesis edizioni, 2012

- docente responsabile: Andrea Minuz

- laboratorio a cura di: Ilaria Dellisanti. 

- Per maggiori info. contattare ilaria.dellisanti@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma