Ciclo di conferenze: Le Vie del Dialogo Interreligioso

immagine di presentazione

In collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza, il Dipartimento SARAS organizza una serie di incontri con i rappresentanti di diverse comunità religiose italiane. Il ciclo di conferenze, intitolato “Le vie del dialogo interreligioso” mira ad approfondire la conoscenza delle numerose realtà religiose esistenti oggi in Italia: a) dando alle comunità la possibilità di interagire in modo critico con gli studenti della Sapienza, e b) fornendo agli studenti la possibilità di impegnarsi in un dialogo diretto con le persone che sperimentano la religione nella loro vita quotidiana. I temi esplorati dai relatori principalmente il pluralismo religioso, la libertà religiosa, l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e la convivenza pacifica.

Il primo ciclo di incontri si è svolto dall'11 dicembre 2019 al 27 maggio 2020 ed ha ospitato il Pastore Marco Fornerone della Chiesa Valdese di Piazza Cavour a Roma, l'Imam Yahyâ Sergio Yahe Pallavicini, Presidente della COREIS (Comunità Religiosa Islamica Italiana), il Pastore Herbert Anders della Chiesa Evangelica Battista e l'Imam Mohamed Ben Mohamed dell'Associazione Islamica Al Huda, Maria Angela Falà, Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma, Guido Morisco della Comunità Bahá'í in Italia, Maya Vassallo, fondatrice del Tempio della Grande Dea di Roma, il Rev. Guglielmo Doryu Cappelli, Maestro di Buddismo Zen Sōtō residente presso il Centro Zen Anshin di Roma, il Pastore Davide Romano dell'Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno, Roberto Minganti, Silvia Solari e Marta Bonomo, Ministri del culto di l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Il secondo ciclo di incontri si è svolto dal 28 ottobre 2020 al 9 dicembre 2020 e ha visto la partecipazione del Prof. Roberto Catalano, condirettore del Centro per il Dialogo Interreligioso del Movimento dei Focolari, MD Fabian Islam Durjani, responsabile della sezione romana del Giovani Musulmani d'Italia, Claudio Paravati, Direttore della Rivista e Centro Studi Confronti, Mykhaylo Duminskyy, Diacono della Chiesa greco-cattolica ucraina, Franca Coen e Paolo Ruffini della Comunità Ebraica Progressive Beth Hillel di Roma e Alessandro Dini Ciacci della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Il terzo ciclo di incontri si è svolto dal 3 marzo 2021 al 9 aprile 2021 ed ha ospitato Simone Santoro, Presidente UGEI - Unione dei Giovani Ebrei d'Italia, Ivan Tortarolo, Presidente dell’Associazione Vishwa Nirmala Dharma –La Pura Religione Universale, Luigi De Salvia e Francesca Baldini di Religions for Peace Italia, Rev. Gheorghe Militaru, Vicario Generale della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia, Shaykh Abbas Di Palma, Presidente dell'Associazione Islamica "Imam Mahdi", Svamini Hamsananda Ghiri , Vicepresidente dell'Unione Induista Italiana, Mustafa Cenap Aydin, Direttore dell'Istituto Tevere, Cristian Di Blasio e Marco Caproni dei Testimoni di Geova.

L'incontro inaugurale del quarto ciclo avrà luogo mercoledì 9 marzo alle 15, presso l'Aula di Paleografia (Dipartimento SARAS). Dopo i saluti introduttivi di Arianna Punzi, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia e di Eugenio Gaudio, Presidente di Fondazione Roma Sapienza, interverrà Giuseppe Princiotta, Pastore del Centro Gospel Roma con una riflessione dal titolo "Il Vangelo del dubbio e la forza della vulnerabilità". Coordina i lavori il Alessandro Saggioro, Professore di Storia delle religioni presso il Dipartimento SARAS, Sapienza Università di Roma. Negli incontri successivi interverranno Luigi Territo S.J. della Compagnia di Gesù, l'imam Nader Akkad del centro culturale islamico-Grande Moschea di Roma, Francesco Brigante, Guji del San Marino Jinja, lzzedin Elzir, Presidente della Scuola Fiorentina  di alta formazione per il dialogo interreligioso e interculturale, Singh Baljinder e Singh Amandip Kaur dell'Unione Sikh Italia.

Gli studenti che seguiranno gli incontri con continuità e produrranno una relazione finale, che sarà oggetto di valutazione, riceveranno un’attestazione di frequenza utile al conseguimento di 2 CFU per Altre Attività Formative. Si prega chi fosse interessato all’acquisizione dei CFU di verificare presso la propria Facoltà o Corso di studio che l’attività sia riconosciuta al fine della certificazione di questi ultimi.Gli incontri si terranno in presenza, salvo casi specifici per cui verrà attivata la modalità online.

Per ulteriori informazioni: bernadette.fraioli@uniroma1.it.

In allegato il calendario di tutti gli incontri in programma.