Avviso di selezione per tirocinio presso l’associazione: SA.L.A.D. - SAN LORENZO ART DISTRICT

immagine decorativa

Nato dall’idea del curatore Tommaso Zijno e dell’Artista Alessandro Calizza, SA.L.A.D. – San Lorenzo Art District è un progetto realizzato con il sostegno del M.L.A.C. – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma – La Sapienza.

Sa.L.A.D. nasce con il duplice scopo di mappare, raccontare e promuovere tutte le realtà artistiche del quartiere di San Lorenzo e di farsi promotore di eventi culturali che possano animare e valorizzare il territorio, dandone una nuova e più virtuosa narrazione e ponendolo al centro della scena artistica capitolina.
A poco più di un anno dalla sua creazione Sa.L.A.D. ha promosso già numerosi eventi ed iniziative volti sia a valorizzare il quartiere di San Lorenzo sia a sostenere la scena artistica del distretto dell’arte di Roma.
Tra i progetti che ha realizzato ci sono talk, residenze d’artista e scambi con altre città italiane ed estere (Beirut, Oran, Torino ad esempio) e la realizzazione di una serie di poster limited edition a firma di artistә del territorio come Giuseppe Gallo, Gianni Politi, Chiara Bruni, Leonardo Petrucci ed altrә.
Tra le numerose partnership poi ci sono poi ad esempio quella con la Fondazione Pastificio Cerere per il progetto I Fuochi di San Lorenzo, realizzato all’interno del bando Estate Romana 2022, con Yogurt Magazine e The Paper Room per il Festival “Charta”, con ART DINERS, WOW Incendi Spontanei, Materia Gallery, Soho House Rome ed altre. www.sanlorenzoartdistrict.it

Il progetto San Lorenzo Art District è ad una nuova fase di vita e nei mesi a venire verrà potenziata sia la comunicazione che gli eventi e le partnership che fin dall’inizio hanno caratterizzato l’attività di Sa.L.A.D.
Il tirocinio prevede il coinvolgimento nella realizzazione di nuovi eventi quali residenze d’artista, talk, mostre, presentazioni, sostegno a festival e progetti di vario tipo proposti dai partner. Altra attività prevista è la ricerca di bandi di finanziamento e la scrittura di progetti ad hoc per gli stessi. Il progetto di tirocinio prevede poi una nuova fase di mappatura degli studi d’artista e degli spazi espositivi di San Lorenzo e, per la prima volta, una ricognizione sul territorio di tutte le realtà dedicate all’editoria come librerie, case editrici o simili. Sono previste poi le nuove uscite bimestrali della fanzine di Sa.L.A.D.
Durante il tirocinio inoltre si avrà la possibilità di mettersi alla prova nel campo della comunicazione attraverso l’elaborazione di strategie social, piani editoriali, produzione e gestione dei contenuti, lavorando su casi reali sotto la supervisione dei responsabili del settore. Imparerà a gestire le fasi del lavoro del Social Media Manager, comprendendo non solo le implicazioni sociali ed “economiche” ma anche, soprattutto, la sua efficacia in ambito culturale.

Gli studenti e le studentesse che svolgeranno il loro tirocinio nel progetto Sa.l.a.d. saranno coinvoltә attivamente in una o più fasi di questo, potendo così mettere a valore le loro capacità ed attitudini ed acquisendone di nuove. Le posizioni aperte per questo tirocinio sono in totale 4: 2 in ambito organizzativo e 2 nelle attività inerenti comunicazione e produzione di contenuti multimediali.

Lә tirocinanti saranno coinvoltә, a seconda dell’ambito, in una o più delle seguenti attività:

• contatto con artistә, gallerie e librerei del territorio ai fini della nuova fase di mappatura
  • ideazione ed organizzazione di eventi quali ad esempio talk, incontri, presentazioni, residenze d’artista ed esposizioni
  • ricerca e scrittura bandi
  • collaborazione con altre realtà partner di Sa.L.A.D. per l’organizzazione di eventi, festival, mostre o simili come accaduto ad esempio per il progetto ART DINERS o il CHARTA Festival
  • elaborazione di strategie di comunicazione
  • elaborazione di piani editoriali
  • produzione di contenuti multimediali
  • realizzazione di campagne promozionali per le attività dell’Associazione

A chi è rivolto il tirocinio:

• A studenti e studentesse di storia dell’arte corso magistrale;

Crediti formativi:

• Sarà possibile acquisire da 2 a 6 CFU in base alle modalità di svolgimento delle attività previste; si darà preferenza a chi richiederà l’acquisizione di 6 CFU

Periodo di svolgimento:

• Le candidature possono essere inviate dalla pubblicazione del presente annuncio fino al 15 dicembre 2023
  • Il tirocinio inizierà a gennaio 2024 e finirà entro dicembre 2024
  • Non è previsto un giorno di inizio o un orario stabilito di lavoro; tempi e modalità di svolgimento del tirocinio saranno definiti in accordo con lә tirocinanti e secondo le necessità dell’Associazione

Referente del progetto: prof.ssa Ilaria Schiaffini

Coordinamento del progetto: Alessandro Calizza e Tommaso Zijno

Per ulteriori informazioni e per inviare le candidature scrivere all’indirizzo: info@sanlorenzoartdistrict.it. Indicare nell’oggetto della mail: candidatura tirocinio Sa.L.A.D aggiungendo il proprio nome e cognome.
Andrà inviato un proprio c.v., comprensivo dei propri contatti ed una breve lettera motivazionale che spieghi perché si vuole svolgere tale tirocinio