Acting, performance and Italian culture

immagine decorativa

A cura della Prof.ssa Catherine O'Rawe (Visiting Professor - University of Bristol)

Abstract
Il seminario offre una panoramica delle teorie e dei dibattiti nello studio della recitazione, della performance e del divismo nel cinema e nella televisione italiani. Gli studenti saranno introdotti a una serie di metodi e teorie, concentrandosi su momenti e sviluppi chiave della recitazione nella storia del cinema e dei media italiani; approfondiranno la comprensione delle teorie della recitazione e della performance dal cinema degli esordi al ventunesimo secolo, esaminando le questioni della verosimiglianza, della costruzione del personaggio e della sua presentazione sullo schermo; dei modi in cui i diversi generi diano forma agli stili recitativi; del rapporto tra la performance, fattori tecnologici e i cambiamenti culturali (nuove piattaforme, social media, ecc.). Gli studenti impareranno anche a conoscere le teorie del divismo e della celebrità (nella loro continuità e nelle loro differenze), e le utilizzeranno per riflettere in modo storicamente e culturalmente specifico sui casi di studio affrontati.

Orario: venerdì. 15h-19h, nelle date del 3 - 10 - 17 - 24 marzo 2023.

Sede: Edificio Marco Polo, aula 102.

CFU: La partecipazione TASSATIVA A TUTTI GLI INCONTRI del seminario prevede il riconoscimento di 1 CFU in AAF.

Ammissioni: Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti e le studentesse dei CdL Teatro, cinema e media e Scritture e produzioni dello spettacolo e dei mediasenza vincolo di selezione.
Per prenotarsi è sufficiente mandare una mail con nome, cognome, matricola e corso di studi ad arianna.vietina@uniroma1.it. Verrà così segnato/a in elenco e dovrà solo attestare la presenza con una firma a ognuno degli incontri.

Disclaimer: Le lezioni si terranno interamente in lingua inglese.

Per info contattarearianna.vietina@uniroma1.it