AAF "Le altre. Scrittrici fuori programma"

3 cfu
Il progetto è rivolto a 50 studenti che partecipano al corso di Studi delle donne e di genere tenuto da Maria Serena Sapegno; la partecipazione al progetto consentirà di acquisire 3 cfu. Segue una breve descrizione e, in allegato, una scheda più ampia e articolata.
“Le Altre. Scrittrici fuori programma” è tra i 100 vincitori del Bando Vitamina G indetto dalla Regione Lazio; offre agli studenti e alle studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma la possibilità di studiare cinque scrittrici “dimenticate” dai manuali di letteratura e dal grande pubblico, ma di fatto fondamentali per la letteratura italiana del Novecento: Paola Masino, Alba de Céspedes, Alice Ceresa, Fabrizia Ramondino, Clara Sereni. 
Il lavoro è scandito in quattro fasi:
- la prima fase sarà dedicata a una serie di incontri seminariali, affidati a studiose specializzate, e proposti a un gruppo di studenti selezionati all’interno del corso di Studi di genere;
- la seconda fase del progetto prevede l’ideazione, la scrittura e la realizzazione di cinque brevi video didattici dedicati ad una delle scrittrici indicate, con l’affiancamento di una sceneggiatrice professionista. I video vedranno la partecipazione degli studenti e delle studenti in tutto il processo di creazione e realizzazione;
- la terza fase sarà dedicata alla diffusione della video-antologia; 
- la quarta ed ultima fase prevede la realizzazione di una giornata conclusiva presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma.

Annalisa Perrotta

ricercatrice td/b L-FIL-LET /10
Sapienza Università di Roma 

--

-- 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma