Laboratorio di Informatica e Didattica della Storia

Il LIDS (Laboratorio di Informatica e Didattica della Storia) è nato agli inizi degli anni Novanta su iniziativa del prof. Franco Pitocco dell’allora Dipartimento di Storia moderna e contemporanea. Il LIDS mette a disposizione dei docenti e degli studenti del Dipartimento strumenti e processi di lavoro informatici per applicare e sviluppare le possibilità euristiche offerte dalle risorse digitali per la ricerca storica e per la didattica della storia.

Il Laboratorio è ubicato nel seminterrato della Facoltà di Lettere e Filosofia e mette a disposizione di docenti e studenti 15 postazioni multimediali, una lavagna LIM, nonché risorse per la scansione e il trattamento digitale di immagini e di documenti sonori e audiovisivi.