Storia

  • CENNI STORICI

Gli insegnamenti che fanno parte dell’Area storica hanno alla Sapienza una lunga e composita tradizione di studi. Un percorso animato da alcuni dei più autorevoli studiosi e intellettuali del panorama nazionale e internazionale, costituendo durante la seconda metà del Novecento un ramo di attività rappresentativo di varie e prestigiose correnti storiografiche.

  • ARTICOLAZIONE INTERNA E LINEE DI RICERCA

La sezione contempla saperi specialistici, ambiti di ricerca e attività formative finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi della storiografia e della ricerca documentaria, lungo linee molteplici: storia nazionale (sistema dei partiti, leadership, violenza, biopolitica, politica e tecnocrazia) e internazionale (Guerra fredda, globalizzazione, storia della diplomazia); storia urbana e dell'agricoltura in chiave territoriale; storia, analisi e ricostruzione di fonti e documenti in ambiti e cronologie plurali. Gli studenti partecipano a corsi di tipo seminariale, si misurano con l’universo delle fonti - tradizionali o prodotto del nuovo mondo digitale - e vengono formati a interrogarsi su problematiche, metodologie e interpretazioni per giungere a una conoscenza storica matura e consapevole. I corsi sono strutturati in modo tale da fornire strumenti di lettura e interpretazione critica di materiali letterari, iconografici, documentali che concorrono alla caratterizzazione dei fenomeni e del periodo storico di specifico interesse. Lo studente acquisisce la capacità di approfondire criticamente connessioni e sviluppi degli studi storici; di intraprendere indirizzi di ricerca autonomi; di trasmetterne i risultati in forma originale sia scritta sia orale.

  • ATTIVITÀ

L’attività didattica e di ricerca si avvale delle strutture offerte dal Dipartimento (biblioteche e laboratori) nonché di convenzioni, accordi internazionali, accordi quadro, di cooperazione e di collaborazione scientifica con enti e poli universitari italiani e stranieri. La proiezione internazionale dell'area trova riscontro, nell'ambito della paleografia, dalla assegnazione di un Progetto ERC-2017.

  • CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Laurea triennale in Storia, Antropologia, Religioni (L-42)

  • CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Laurea magistrale in Scienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea  (LM-84)

  • ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE

Master di primo livello “Digital heritage. Cultural communication trough digital technologies”
Corso di Alta formazione: Storia ebraica/storia generale. Formazione, ricerca, didattica

  • TIROCINI

Possibilità dal 2005 di svolgere tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale
Tirocini SAR

  • DOTTORATI

Dottorato in “Storia, Antropologia, Religioni”
Dottorato in "Scienze del Testo" – Curriculum: Paleografia Greca e Latina (Condello)

  • PERCORSI D’ECCELLENZA

Corso di laurea triennale in Storia, Antropologia, Religioni L-42
Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche. Medioevo età moderna, età contemporanea LM-84.

  • LAUREA MAGISTRALE LM84 A DOPPIO TITOLO ITALO-FRANCESE

Il "Percorso italo-francese" della LM-84  consente annualmente a 30 studenti di conseguire  un doppio titolo di Laurea/Master sulla base di specifiche Convenzioni con le Università di Grenoble-Alpes, École des Hautes Études en Sciences Sociales-EHESS-Marseille, AMU (Aix-en-Provence-Marseille), Université Savoie Mont Blanc-Chambéry,  École des Hautes Études en Sciences Sociales-EHESS-Paris.

Precisazioni alla pagina: doppia-Laurea-magistrale-internazionale-italo-francese

 

 


 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma