Altre pubblicazioni

Si segnalano in questa pagina risorse web patrocinate dal Dipartimento

www.marisavolpi.it
Il sito, dedicato alla scrittrice, storica dell'arte, curatrice e critica Marisa Volpi (1928-2015), già docente di Storia dell'arte contemporanea alla Sapienza, è una risorsa per gli studi di critica, di storia dell'art e di letteratura contemporanea.

www.art-usi.it
Il sito, realizzato da Antonella Sbrilli e Marisa Stella Bottai, presenta, cataloga e commenta una serie di esperienze di didattica sperimentale della Storia dell'arte, condotte in musei, scuole, università, aziende, case editrici, festival culturali.

http://editoriaperlospettacolo.uniroma1.it
Questo sito, dedicato alla memoria di Luca De Filippo, raccoglie i lavori realizzati dagli studenti della classe magistrale di Editoria multimediale per lo spettacolo negli anni 2010-15. Il corso integrato (6+6 cfu), tenuto dalle Professoresse Antonella Ottai e Paola Quarenghi, ha avuto una impostazione sia storico-teorica che pratica e ha visto la realizzazione di diversi prodotti (video, e-book, testi digitali, foto) e progetti editoriali (un sito, un dvd, un dizionario teatrale audiovisivo).

Quaderni di Simbologia del vestire
Direzione Alessandro Saggioro Redazione Sergio Botta, Marta Rivaroli

Chi siamo - Storia delle religioni
“Chi siamo?” non è solo un'antica domanda della filosofia e una domanda comune alle genti di ogni luogo e tempo, ma è, dal 1975, una collana punto di riferimento costante per tutti gli studiosi di storia delle religioni. La nuova serie, rinnovata nel titolo e nella veste grafica, intende essere punto di partenza e di incontro per tutti gli studiosi che hanno a cuore la disciplina e che vogliono fare della prospettiva storica nello studio delle religioni lo strumento di analisi e di progresso della ricerca.

www.iconos.it
Iconos è un progetto, nato nell’ambito della cattedra di Iconografia e Iconologia della prof.ssa Claudia Cieri Via, dedicato al vasto tema dell’iconografia mitologica. L’idea nasce dalla constatazione che le Metamorfosi di Ovidio sono una delle fonti principali per la produzione di opere a soggetto mitologico. Nel portale, partendo dai libri delle Metamorfosi, è possibile quindi compiere ricerche sui singoli miti di trasformazione, per scoprire opere e fonti correlate. Un repertorio fondamentale come base di partenza per chi svolge ricerche in ambito mitologico.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma