immagine decorativa

In occasione dell'anniversario del 16 ottobre 1943, data in cui oltre 1000 ebrei romani furono arrestati e deportati, il nostro ateneo organizza una giornata dedicata ai risultati del progetto di terza missione Sapienza per la memoria. L'applicazione delle leggi razziali nella Regia Università La Sapienza, sviluppato nell'anno accademico 2023-2024.

Dopo i saluti della rettrice Antonella Polimeni e di Mario Venezia, presidente della Fondazione museo della Shoah, ascolteremo la storia di Elio Pavoncello, studente della facoltà di Lettere e filosofia arrestato il 16 ottobre 1943 e deportato ad Auschwitz, narrata dal nipote Massimo Finzi, in dialogo con Umberto Gentiloni.
La giornata proseguirà con la presentazione dei progetti e dei tirocini realizzati dalle studentesse e dagli studenti dei corsi di laurea in Storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo (Saras), Scienze storiche e della Scuola superiore di studi avanzati (Saas), insieme ai laboratori con l'Iis Leonardo da Vinci. Questi lavori si sono basati sulla documentazione del Portale Sapienza 1938.
Concluderemo la giornata ascoltando i podcast realizzati dalle studentesse e dagli studenti dei corsi di Editoria e scrittura e del dipartimento Coris, dedicati ai docenti espulsi dall'Università a causa delle leggi razziste.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming a questo link: https://www.youtube.com/live/w_E2uh5pnW4